Parestesie lato sinistro del corpo

Buongiorno dottori.

Sono un ragazzo di 24 anni.


Sono una persona piuttosto sedentaria, e da svariati anni soffro di dolori alla schiena, soprattutto a livello dorsale ma non solo, indagati con una radiografia a livello lombare e con una risonanza magnetica alla colonna dorsale, risultate negative. A volte sento anche dei formicolii localizzati a livello dorsale, nella zona sinistra.

Inoltre, da poco più di un anno, avverto delle parestesie localizzate al lato sinistro del corpo.
Ad esempio disestesie come il sentire il contatto con i vestiti sulla gamba e sul braccio sinistro, in particolare maggiore sensazione di freddo, oppure a volte formicolii.
Altre volte invece mi capita di sentire il lato sinistro come se fosse più debole del destro, ad esempio mi capita di avere una sensazione di tremolio alla gamba sinistra, in particolare mentre scendo le scale o in generale quando faccio sforzi anche minimi con la gamba sinistra (come premere la frizione della macchina).


Questi sintomi (sommati ad alcuni forti mal di testa che avevo avuto l'anno scorso, che non si sono mai più ripetuti) non sono sempre costanti, in alcuni periodi sono più presenti e in altri meno, e sono stato indagati con due visite neurologiche e una risonanza all'encefalo senza mezzo di contrasto.
Tutto è risultato negativo, senza alcuna alterazione.
Perfette anche le analisi del sangue di routine.


I sintomi però permangono, ed essendo una persona ansiosa e ipocondriaca (prima della rm encefalo ero convinto di avere un tumore al cervello), a volte diventano psicologicamente debilitanti.


Potrebbero essere necessari ulteriori accertamenti?
O le visite ed esami fatti sono sufficienti ad escludere gravi patologie?



Vi ringrazio
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 180 6
Buongiorno, da quanto scrive mi pare di capire che i disturbi sensitivi e motori al lato sinistro del corpo riguardano l'arto superiore e inferiore ma non il volto e mi pare anche che non abbia eseguito una RM cervicale. Credo che questo esame sia utile per escludere un interessamento del midollo cervicale (mielopatia) magari riferibile a un'ernia cervicale, anche vista la sintomatologia dolorosa al capo e al rachide.
Saluti

Lucio Marinelli
www.elettromiografia.net

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio, effettivamente non ho mai effettuato una RM cervicale, e i sintomi non si estendono al lato sinistro del volto.
Tuttavia il dolore alla schiena è localizzato per la maggior parte nella zona dorsale, non ho quasi mai presentato dolore al collo, mentre alla spalle destra spesso sì.
Pensa che anche con sintomatologie dolorose di questo tipo sia possibile la presenza di ernia cervicale?
La ringrazio
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 180 6
Si, è possibile che un'ernia cervicale con risentimento del midollo spinale possa dare disturbi sensitivi o dolorosi in distretti sottostanti senza necessariamente dolore cervicale. Saluti

Lucio Marinelli
www.elettromiografia.net

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in neurologia