Ernia pre foraminale sx

salve
volevo un consulto su una RM che mi ha fatto fare il mio medico di base, dopo che sono rimasta bloccata con la testa verso sn per alcuni giorni e a distanza di un paio di mesi non mi è passato il dolore persistente. il dolore iniziale era come una fitta che che mi partiva dall'interno della testa fino alla spalla, avevo mobilità alle articolazioni della spalla ma come giravo la testa una fitta lancinante.
referto:
l'ampiezza del canale vertebrale è congenitamente normale.
il midollo cervicale è normale, con evidenza del canale ependimale.
In c7 d1 erniazione posteriore del disco intersomatico, contenuta,che impronta il sacco durale in sede meiana.
In c6 c7 il disco presenta una piccola ernia pre foraminale sn, a corto raggio e contenuta.
I rimanenti dischi del radiche cervicale presentano protrusione posteriore associata a iniziale osteofitosi delle limitanti somatiche affrontate.
Tali aspetti sono più evisenti in c5 c6 in sede paramediana sn.
ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
dai sintomi che riferisce è molto verosimile la loro origine dalla colonna cervicale, ovvero da irritazione delle strutture nervose in essa contenute.
Bisognerebbe però, oltre a visitarLa, visionare le immagini della RM per poter esprimere una diagnosi e di conseguenza una terapia.
Consulti quindi un neurochirurgo e non un neurologo al quale , seppur esperto nella valutazione e interpretazione dei sintomi, non ha, per formazione culturale e scientifica, competenza e esperienza per le indicazioni chirurgiche.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
grazie
per la risposta rapida,
buon lavoro