Sacralizzazione l5s1

Salve a tutti
è da 2 mesi che soffro di forti dolori ad entrambe le gambe e zona lombare.Ho fatto rx e risonanza magnetica dalle quali è emerso una sacralizzazione l5s1 e una modesta protusione l3l4 che impronta sul sacco durale.
Sono stato visitato da un neurochirurgo che in 10 minuti mi ha liquidato dicendomi che non avevo niente ma a distanza di diverse settimane il dolore non è minimamente passato!
Premetto : non ho nessuna difficolta à deambulare ma sento le gambe costantemente deboli e nella maggior parte della giornata è come se avessi un filo incaldescente fino alle caviglie
Sono in attesa x ginnastica posturale e x esame elettrmiografico ma data la lunga attesa vorrei avere un vostro parere.
Chiedo consulto in questa specialità perche vorrei sapere se ritenete sia il caso di fare qualche altro esame o se per voi tutti miei problemi sono dovuti alla semplice sacralizzazione.
Che approccio mi consigliate di avere dato che in vita mia non ho mai sofferto di mal di shiena e ora vorrei tornare al piu presto a condurre una vita normale?
Esiste un quche intervento x sacralizzazione?
Chiedo scusa se vi sembro ecessivo ma ho una grande paura che il mio problema possa diventare cronico.
Grazie in anticipo x la risposta.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente,

per avere informazioni aggiuntive riguardo al problema descritto è importante una buona elettromiografia degli arti inferiori. Nel caso di interessamento cronico delle radici lombosacrali si dovrebbero evidenziare, in alcuni muscoli a riposo, specifiche alterazioni elettriche (potenziali di fibrillazione, scariche complesse ripetitive, ecc.) nonchè un reclutamento incompleto delle unità motorie nelle prove di massima contrazione muscolare (tracciato sub-interferenziale o a singole oscillazioni). Inoltre è importante effettuare un accurato esame neurologico con valutazione della funzionalità muscolare globale e segmentaria nonchè dei riflessi osteotendinei e delle sensibilità superficiali/profonde.
Per quanto riguarda il trattamento del disturbi evidenziati, in attesa della risposta dell'esame elettromiografico, si potrebbe consigliare un ciclo di fisiokinesiterapia ed alcuni integratori a base di acido lipoico, glucosamina, vitamina B12 nonchè F.A.N.S. al bisogno.
Mi tenga informato riguardo alla evoluzione del problema.
Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio x la sua celere risposta.
La terrò aggiarnato sui risultati dell elettromiografia.
Approfitto della sua disponibilità aggiungendo che x quanto io possa sentire deboli le gambe non ho nessuna limitazione o riduzione della funzionalità muscolare mentre i riflessi osteotendinei al neurochirurgo sono apparsi normali.
Il dolore alle gambe è sorto improvviso il giorno seguente ad un trattamento fisioterapico!!
La sindrome delle faccette articolari è visibile dalla latra o rmn?
ringrazio anticipatamente.