Senso di oppressione

Premetto che da gennaio 2006 ho iniziato una cura antidepressiva mediante Elopram.
La dose massima giornaliera è stata, fino a giugno 2009, di 15 gocce al giorno.
Con la cura, i disturbi depressivi sono scomparsi ed ho potuto vivere finalmente una nuova fase della mia vita, che è così positivamente cambiata; ho quindi ridotto progressivamente la dose che ora è di 5 gocce al giorno.
A febbraio 2009 e l'altro giorno mi sono però capitati due episodi di cui sono preoccupato.
Mi sono svegliato, nelle prime ore della notte, con la sensazione che la realtà che mi circondava, mi opprimesse.
Tutto attorno mi sembrava “esagerato” e cercavo in tutti i modi di scrollarmi di dosso quella spiacevole sensazione.
Tutti e due i casi mi sono capitati in una situazione di debolezza; il primo, a febbraio 2009, durante un'influenza con febbre alta; l'ultimo, di qualche giorno fa, dopo una settimana di particolare tensione nervosa sul lavoro.
In tutti e due gli episodi, ho posto rimedio ai sintomi assumendo ½ compressa di Xanax, che uso in maniera sporadica, una o due compresse nell'arco anche di parecchi mesi, al bisogno.
A febbraio, il medico a cui avevo riferito il fatto, mi disse che poteva dipendere dall'assunzione di Elopram in un contesto fisico debilitato.
Da cosa può dipendere questo disturbo?
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile on line riconoscere l'origine degli episodi da Lei descritti. Pertanto Le consiglio di parlarne col Suo neurologo o psichiatra di fiducia.

Cordiali saluti e buonanotte.

Dr. Antonio Ferraloro