Azatioprina

Salve, volevo chiederVi, gentili Dottori, se l'azatioprina potesse dare effetti collaterali quali astenia, difficoltà nello svolgere le normali attività quotidiane e sonno irrequietocon con attività onirica accentuata..grazie anticipatamente!!!
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

nella mia esperienza non mi è mai capitato. Per quale motivo assume Azatioprina?

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore!

Prendo azatioprina per curare la Retto Colite Ulcerosa, e la terapia va avanti oramai da 3anni almeno...Le ripeto continuo ad avere questi disturbi del sonno e stanchezza perenne durante il giorno (probabilmente legata a tali disturbi durante la notte); faccio per la maggior parte delle volte incubi legati alla vita quotidiana, ma a volte con risvolti che non vorrei che nella realtà ci fossero. Questo è l'unico farmaco che ora come ora prendo regolarmente e continuamente, perciò ho avuto questo dubbio. Inoltre, Le volevo rivolgere un'altra domanda Gentile Dottore: è vero che tale farmaco dopo 5 anni di terapia risulta essere cancerogeno? (Tra l'altor ha un meccanismo d'azione che si basa sulla sostituzione delle basi azotate del DNA, quindi ciò non mi risulta del tutto sorprendente!).In attesa di una Sua risposta Le porgo i miei più cordiali saluti!
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

l'Azatioprina come tutti i farmaci immunosoppressori ha una dose cumulativa massima che può essere raggunta e non deve essere superata nella vita. Oltre questa dose il rischio di cancerogenicità sale.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie tante!!!

Saluti!!!