Muscolatura perineale

Buongiorno
avendo parecchi dolori e contratture in tutto il pavimento pelvico volevo sapere quali fossero glie sami per valutare la muscolatura perineale
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prima cosa da fare è una visita specialistica ginecologica e/o neurologica. Lo specialista valuterà clinicamente il problema e Le indicherà eventuali accertamenti, il più comune dei quali è l'Elettromiografia della muscolatura perineale.
Oltre a questa indagine, su indicazione specialistica, si possono effettuare altri test neurofisiologici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore
di visite da ginecologi ne ho effettuate parecchie...ma nessuno ha mai tenuto in considerazione la parte muscolare, semplificando di molto i dolori intimi con le solite creme ..
l'elettromiografia è parecchio dolorosa in zona intima?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

dipende dalla sensibilità individuale di ognuno.
Potrebbe essere un pò fastidiosa.

Cordialmente
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile Signora,
le notizie sui Suoi sintomi sono un po' scarsi e non fanno comprendere pienamente quali motivi dovrebbero esserci per sottoporsi a una elettromiografia.
Infatti Lei accenna a una contrattura, mi sembra di capire, dolorosa le cui cause possono essere diversissime e per la cui individuazione probabilmente l'emg non apporterbbe alcun contributo diagnostico.
Gli esami diagnostici servono a confermare o smentire un sospetto diagnostico scaturito dall'anamnesi e dall'esame clinico del paziente e non, viceversa, per cercare la diagnosi alla cieca.
Giustamente il dr Ferraloro Le ha consigliato le visite specialistiche che dovrebbero agire in tal senso.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
accuso da 3 anni dolori nella parte vulvare, anale , dolori come fitte e pungiglioni.
ho fatto 10 visite ginecologiche , gli stessi ginecologi mi dicono che la causa non è ginecologica(tamponi,pap test,colposcopie negative) e mi consigliano una psicoterapia.
peggioro se sto seduta molto tipo quando devo guidare .
visto che i ginecologi da me consultati sono stati una delusione totale che ricercano solo la causa batterica, mi rivolgerò e effettuerò una visita neurologica .
grazie

[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
il fatto che il dolore si esacerba,cioè aumenta in posizione seduta potrebbe far sospettare una coccigodinia.
Se così fosse, tale patologia può regredire con cicli di opportuna fisioterapia o, in caso di fallimento, con un semplice intervento chirurgico.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
per il dottor Migliaccio.
lei sostiene che le cause di queste contratture muscolari ai glutei possono essere diversissime.
allora esclusi i ginecologi , da chi mi devo far vedere per queste contratture?
sempre a un neurologo o a un reumatologo?
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non lo so, signora, con certezza.
Le diagnosi si fanno visitando il paziente.

Cordialmente
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

faccia una visita neurologica e veda cosa Le dice il neurologo.

Cordiali saluti