Sostituzione maliasin

Salve mio marito ha 32 anni e soffre di epilessia dovuta a una lesione celebrale causatagli dal parto.
All'età di 21 anni la prima crisi di notte,poi una seconda nell'arco di un mese sempre di notte cosi il medico neurologo dopo indagini accurate tra cui elettroencefalogramma dopo veglia da rilevato che le crisi sono durante il sonno e gli ha prescritto la cura con maliasin 200 mg al giorno .
Da piu di 10 anni non ha avuto piu crisi, poi all'improvviso un anno fa un altra crisi forse parziale da cio che ha rilevato il neurologo dicendo che era stato solo un incidente di percorso.
Ora a distanza di tanti anni,come anche a Voi sara pervenuta informazione Fine della commercializzazione del Maliasin.
Ora mio marito ha iniziato ad aver paura di star male,paura del cambiamento di farmaco,paura delle crisi e di cio che comportano(l'ultima crivi gli ha provocato tagli alla linqua ematomi oculari frattura della spalla e tanti ecchimosi negli arti),inoltre ha paura di possibili crisi d'astinenza da barbiturico visto che il medico gli ha prescritto
lamictal 50 mg 1 compressa a sera per una settimana
1 compressa mattina e sera per due settimane
1 compressa mattina pranzo e sera per 3 settimane associato a maliasin 100 mg
1 compressa e 1/2 a sera per una settimana
1 compressa a sera per due settimane e poi
maliasin 25 mg 3 compresse fino a che abolirlo completamente e rimanere solo con lamictal aumentandone la dose.
Posso avere un vostro parere in proposito sia per la sostituzione graduale del medicinale che della copertura del lactimal per questo male?Grazie mille
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

la Lamotrigina (Lamictal) è un farmaco antiepilettico che può essere utilizzato in monoterapia sia nelle crisi parziali che generlizzate. In linea generale quando si sostituisce un farmaco antiepilettico con un'altro si scala (come è stato fatto in questo caso)quello da elimane in modo progressivo, aumentando contemporaneamente il nuovo farmaco in modo graduale questo per evitare al paziente di trovarsi scoperto da farmaci per il periodo di sostituzione. Segua i consigli del collega e vedrà che tutto sarà superato.

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio