Il primo piatto,a prima fame ma

Salve,sono una persona ansiosa,dopo aver superato l ansia del post matrimonio e abitazione, mi e rimasto ancora un sintomo,la difficolta' o meglio il pensiero nel deglutire,questo pero' non succede solitamente con il primo piatto,a prima fame ma con il secondo in poi,soprattutto quando si tratta di carne o pesce per paura delle spine,o mozzarella;l anno scorso una patatina mi rimase in gola e dovette passare qualche giorno per sciogliersi.Io credo sia un problema ansioso,potrebbe darmi qualche consiglio? tutti gli esami del caso sono ok..otorino, gastroscopia ecc.
so che bisogna masticare bene,ma a volte mi capisce il fatto stesso di pensarci magari ti ostacola...MI DIA QUALCHE CONSIGLIO...GLIENE SONO GRATO.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente

Da come descrive il disturbo, questo sembra legato a "una componente ansioso-fobica". Visto che gli esami gastroenterologici sono negativi Le consiglio di affrontare il disturbo ansioso con uno specialista psichiatra.

Cordiali Saluti

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Concordo pienamente con il collega dr Vecchio, provi ad informarsi presso una struttura pubblica, circa la possibilità di un percorso psicoterapeutico

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani

[#3]
dopo
Utente
Non e' possibile secondo voi superare il problema da solo come ho superato gli altri?
[#4]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

il problema e che spesso la sola "volontà di farcela da soli" non basta e molto spesso i disturbi cronicizzano. Credo sia utile ribadirLe la necessità di una valutazione psichiatrica e di un supporto psicoterapeutico.

Un cordiale saluto
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue risposte,non vorrei annoiarla, mi preme comunque dirle che comunque mangio tranquillamente, questa cosa mi disturba lievemente,a volte quando mangio non ci penso e deglutisco regolarmente, altre invece no,tutto questo accompagnato da un tic nervoso che e' quello di portare la mandibola verso il collo, soprattutto quando svolgo attivita' complicate o quando dormo poco,ecco perche'avrei avuto bisogno di qualche consiglio,apprezzo i lavori dello psichiatra a mi crede con qualche consiglio posso riuscirci da solo perche' non e' grave.grazie
[#6]
dopo
Utente
Mi consiglia uno psichiatra a Brindisi,grazie
[#7]
dopo
Utente
Mi potrebbe consigliare uno/a psichiatra a Brindisi o in provincia,per il mio caso,la ringrazio ma trovo difficolta' a trovarne cosi' on line.GRAZIE
[#8]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
credo possa avere delle ottime indicazioni dal Suo medico di famiglia
[#9]
dopo
Utente
il mio medico di base mi ha consigliato un neurologo aiuto psichiatra ma non e' psicoterapeuta...attualmente ho 3 scelte, questo,un neuropsichiatra famoso o un neurologo; soffro anche sporadiche di crisi d ansia che sfociano in attacchi di panico. Cosa ne pensa