Paralisi di bell + lieve deviazione della lingua

Giovedì 04/02/2010, appena sceso dalla macchina, prima di entrare a lavoro, ho avvertito freddo al collo sx con fastidio all'orecchio. 1 ora + tardi, dopo aver preso il caffè, ho iniziato ad avere poca sensibilita sul lato sx della lingua. Il giorno dopo, venerdì 05/02/2010, mentre guidavo ho avuto la sensazione che tutta la parte sx della faccia iniziasse a tirare e , contemporaneamente, l'occhio aveva difficoltà a chiudersi (la sensazione della lingua è rimasta invariata rispetto al giorno precedente). Recatomi al pronto soccorso, mi è stao diagnosticato quantop segue: paziente vigile, orientato, euponico. non deficit di forza.deambulazione normale.non deficit di sensibilità.pupille isocoriche, isocicliche, normoreaggenti alla luce ed all'accomodazione.normale motilià oculare estrinseca.normale fonazione.normale deglutizione.deficit facciale sin (paresi del VII).l'esame neurologico conferma la paresi del VII,evidenzia lieve deviazione della lingua protrusa verso dx, ma in posizione di riposo appare in asse. riferita lieve ipoestesia periorale a sx, forse minimo aumento dei rot a sx.non altri segni neurologici.otoscopia negativa.trattamento steroideo RMN dell'encefalo.Ho immediatamente effettuato la RSM che è risultata negativa, ma lo stesso neurologo mi ha prescritto una nuova RSM con MDC + angio RMN a vasi intrec. dopo circa 7 gg di cortisone la paresi è in fase di regressione (nella speranza che non aumenti). La domanda: quali altre patologie potrebbero essere legate alla deviazione della lingua? la RMN senza MDC che cosa vede o non vede? potrebbe essere un TIA? grazie GG
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente,

segua i consigli del Collega e richieda l'esame prescritto. Probabilmente si tratta soltanto di una paresi periferica del facciale (di Bell); tuttavia è necessario escludere altri problemi ed identificare le cause della lieve deviazione della lingua.
Il disturbo non è correlabile con un TIA cerebrovascolare poichè per definizione un attacco ischemico transitorio non può avere durata superiore alle 24 ore.

Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie.
Ma allora la RSM MDC che cosa potrebbe evidenziare?
che altro potrebbe portare ad un lieve deviazione della lingua?
nella paralisi di bell è normale che ci sia una lieve deviazione della lingua?
Grazie di nuovo
G
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente,

nella paresi di Bell non si evidenzia deviazione anomala della lingua. Tuttavia è anche possibile una minima asimmetria linguale per interessamento del ventre posteriore del m. digastrico, innervato dal facciale. E' comunque necessario escludere altri problemi, in primis i disturbi vascolari. In ogni caso non vedo motivi di particolare apprensione.

Cordiali saluti e tantissimi auguri.