Cervo atrosi discopatia ,

BUONGIORNO , A SEGUITO AD UN ESAME RM COLONNA CERVICALE , HANNO RISCONTRATO UN RADRIZZAMENTO DELLA FISIOLOGICA LORDOSI CERVICALE , A LIVELLO DI C3-C4 E C4-C5SI ORSEVANO DUE DISCOPATIE SUBARACNOIDEO ANTERIORE IN SEDE MEDIANA E PARAMEDIANA. A LIVELLO DI C6-C7 SI DOCUMENTA MARCATA PROTRUSIONE DISCALE DEGENERATIVA CHE COMPRIME NOTEVOLMENTE IL MIDOLLO SPINALE CORRISPONDENTE CON FOCOLAIO IPERINTENSO IN SEDE CENTRALE COME DA SOFFERENZA PARENCHIMALE ( MIELOPATIA SPONDILO-DISCO-ATROSICA ). LIEVE ANTEROLISTESI DI C7 SU D1. DIFFUSI ED AVANZATI SEGNI DI SPONDILOSTROSI A CARICA DEL RACHIDE CERVICALE . ANGIOMA DE CORPO DI D3.UN GRAZIE ANTICIPATAMENTE DELLA EVENTUALE RISPOSTA
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

benchè riporti solo in parte il referto dell'esame e non descriva i suoi sintomi, lo studio ha rilevato un quadro compatibile con una mielopatia cervicale spondilogenetica. Si tratta di una sofferenza del midollo spinale indotta da importanti alterazioni artrosiche del rachide cervicale. In base a tale quadro radiologico è fortemente indicata una valutazione neurochirurgica da cui verosimilmente scaturirà l'indicazione all'intervento chirurgico. In tale fase della malattia, l'intervento generalmente arresta la progressione dei sintomi e spesso induce un miglioramento progressivo dei sintomi già presenti.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com