Il trilofan che però non sembra funzionare molto

buon giorno, sono qui per provare ad esporvi il mio caso. Da più di 2 mesi ormai soffro di giramenti di testa, formicolii e a volte fitte alla testa, lucidità non più come prima, orecchie che mi sembra spingano dall'interno,gonfiori a viso e collo, a volte problemi stomaco/intestino bocca amara e che pizzica, dolori alle gambe e a volte bruciori al testicolo destro. In questo periodo ho fatto tutti gli esami del sangue compreso hiv (risultati tutti a posto), visita da otorino ( che mi ha operato ai turbinati del naso) visita urologica ( pare che i bruciori siano derivati dal problema di testicoli mobili) e dulcis in fundo visita dal neurologo il quale attribuisce tutti questi problemi ad un mio stato depressivo/ansioso e mi ha messo sotto cura con il trilofan che però non sembra funzionare molto...anzi. Tutti questo mi porta ad afrontare le giornate in modo molto "pesante".Chiedo a voi da cosa potrebbe dipendere tutto questo. Vi ringrazie anticipatamente
[#1]
Dr. Vincenzo Menniti Psichiatra 126 2
Gentile utente,
come ribadisco in molti post, il limite del forum è quello di non poter conoscere approfonditamente la storia clinica del paziente e di conseguenza di poter esprimere dei pareri generali in base ai pochi dati in possesso.
I sintomi che lei lamenta, escluse le cause organiche che mi sembra abbia indagato, presumibilmente dietro consiglio del suo medico di fiducia, sembrerebbero essere delle somatizzazioni diffuse con elementi dello spettro ansioso. Ci sono forme ansiose (panico paucisintomatico) che si manifestano con i sintomi da lei accennati (giramenti di testa, formicolii, senso di testa vuota).
Mi incuriosisce il suo "dulcis in fundo" in riferimento al consulto richiesto al neurologo...intravedo una prevenzione nei confronti delle figure mediche che si occupano di specifiche branche della medicina a cui si pensa di dover ricorrere in extremis (v. neurologo e tanto più psichiatra).
A parte questo ultimo mio commento che, mi perdoni, non vuol essere espressivo di nessun giudizio di valore, non concordo pienamente con la cura prescritta dal neurologo a cui si è rivolto; potrebbe essere proprio il farmaco da lei assunto a farle "affrontare le giornate in modo molto pesante" oltre a non avere molta efficacia.Per prescrivere una cura psicofarmacologica deve essere posta una diagnosi accurata e la figura più indicata e preposta a tal riguardo è quella dello psichiatra, che , una volta raccolti tutti i suoi dati anamnestici ed escluse cause organiche all'origine del disturbo, può consigliarle la cura farmacologica più adeguata e nel caso lo ritenesse opportuno anche una psicoterapia.
Non abbia timore a rivolgersi ad un medico psichiatra; molto spesso i preconcetti non hanno nessun fondamento di base.

Cordiali saluti
dott. Vincenzo Menniti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ho informato il neurologo degli effetti molto poco desiderabili del trilofan su di me e mi ha cambiato la cura con il tript-oh in bustine (da assumerne 3 al giorno dopo i pasti). Mi rendo conto che non è semplice valutarlo via internet, ma pensa che potrebbe essere una scelta azzeccata? Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Menniti Psichiatra 126 2
Mi dia retta, si rivolga ad uno specialista del settore! Intelligenti pauca!

Auguri

Distinti saluti
dott. Vincenzo Menniti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Minniti,
rieccomi qui, dopo molto tempo dalla prima email a riscriverle e varie altre sofferenze fsiche ( e forse anche mentali) e altri esami, tutti negativi, mi sono recato da una psichiatra, che mi ha diagnosticato uno stato depressivo che mi porta a somatizzare e crearmi tutti i disturbi fisici che elencai nella prima email. Mi ha prescritto delle gocce di elopram per ora a dosaggi minimissimi. Aspetto e confido nella cura. Saluti.