En per pollacchiuria

Salve, è da una anno che soffro di pollacchiuria (circa 10 volte) e nicturia (1/2 volte in bagno) con tante analisi fatte sempre negative. Ultimamente ho notato che prendendo 15 gocce di En la mattina e 20 la sera la frequenza un pò diminuisce. Siccome a marzo scorso ho avuto uno sconvolgimento al lavoro nel senso che dovevo sapere se ero stata assunta oppure no (quindi tremavo solo al pensiero) ed è proprio da quel mese che ho avuto questi problemi, vorrei sapere se si può trattare di problemi di "nervi" o no. Ora è da Gennaio che non lavoro più quindi sono a casa tranquilla ma lo stimolo ,anche urgente, si presenta sempre. Cosa faccio? Grazie
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
oltre alla pollachiuria ha difficoltà a trattenere le urine, con episodi di incontinenza urinaria? Che esami ha fatto?

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
No. Nessun altro sintomo. Anche se qualche volta mi scappa riesco a trattenere senza fuoriuscita di urina. Ho fatto tamponi uretrali, vaginali e cervicali, esame urine e urinoculture per clamydia e micoplasmi. Tutto negativo. L'ultima urinocultura (corrente mese) sono risultata positiva a eschiarichia coli curato con Cefixoral grazie all'antibiogramma. Il medico di base comunque crede che non centrino nulla gli eschiarichia coli con la pollacchiuria perchè gli esami precedenti erano tutte negative e il sintomo lo avevo lo stesso... Cosa ne pensa? Io sono un tipo di ragazza timida e nervosa. Pensi che mi capita che quando è partito mio marito per missione oppure dovevo conoscere il mio datore di lavoro o un esame a scuola ho tremolii vomito e mi sento veramente male, da non alzarmi... Mi aiuti la prego!Ora la cosa che mi sta demoralizzando è proprio questa pollacchiuria!!! Voglio che se ne vada. Soffro d'insonnia forzata!!!
[#3]
dopo
Utente
Qualcuno mi risponda!!! E' da un anno che sto andando in giro a vuoto....

Grazie 1000!!
[#4]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

per la minzione frequente, pollachiuria, vanno escluse patologie di natura internistica (accompagnata da dolore, di che colore le urine, esami del sangue e delle urine etc); al di fuori di cause organiche spesso è un sintomo frequente nelle persone ansiose come sembra che lei sia dalla sua descrizione.

Pertanto potrebbe rivolgersi ad uno psichiatra per una valutazione del suo stato e gli approfondimenti del caso.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#5]
dopo
Utente
Sono andata dallo psichiatra ma non ho avuto nessun risultato. Parlare non ha risolto un bel niente!!!! Non mi ha fatto diagnosi ma ha detto di continuare con En in gocce caso mai per un primo periodo tre volte al giorno. Dopo lo psichiatra ora provo il neurologo perchè mi sembra l'unica soluzione visto che ho sempre sofferto di nervi! cosa ne pensate voi? Oltre l'En (che uso da 2 settimane, mi ha migliorato ma non mi ha curato del tutto) il neurologo dovrebbe visitarmi e darmi qualcos'altro?? Grazie
[#6]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Cambi psichiatra, lo psichiatra non parla solamente.
Non è proprio indicato l'en per la pollachiuria, semmai per l'ansia. Ma anche per l'ansia esistono cure più efficaci che una benzodiazepina.
Eventaulmete il neurologo valuta o le farà fare esami se lo ritiene opportuno che possa trattarsi di affezione di natura organica.