Disturbo del sonno?

Salve, volevo richiedervi un consiglio visto che il mio medico di base e lo specialista non hanno saputo darmi una spiegazione chiara a questo tipo di disturbo che a volte mi capita durante il sonno!! Ho fatto una visita neurologica che non ha riportato esito positivo, fortunatamente tutto è nella norma.
Accade che mi svegli nel cuore della notte con una sensazione di fortissimo disagio. Tendo a precisare che non è un vero e proprio risveglio..ma una sorta di dormiveglia (sento di essere ancora immersa nel sonno, non del tutto sveglia ma cosciente) in cui sento sul viso dei tremori continui INTERNI, la sensazione avvertita è simile a quella di una corrente elettrica continua. A questa sensazione fisica si accompagna angoscia...ed un malessere generale, poi accade che io mi riaddormenti. Ovviamente non dormo sonni tranquilli e al mattino mi sento stanca e spossata! Premetto che soffro di ansia..e questi episodi si verificano in concomitanza di una esacerbazione dei sintomi ansiosi e del ciclo mestruale!! Volevo sapere se questo fenomeno ha un nome...se è collegato all'ansia...o dipende da altro. In poche parole vorrei avere notizie più chiare riguardo a questo tipo di eventi che mi lasciano molto spossata e psicologicamente preoccupata!! Lo psichiatra sostiene che possano essere attacchi di ansia notturni... sono in cura con paroxetina 10mg al dì..ma durante il ciclo e poco prima la situazione precipita. A questo punto non so se è il caso di intervenire da un punto di vista ginecologico o psichiatrico ! Cari saluti e grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Suo disturbo è assimilabile ad un problema ansioso o di panico, sono d'accordo con lo psichiatra.
Mi pare che la paroxetina sia sottodosata, 10mg sono pochi. Ne parli col Suo psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro grazie mille per la sua risposta!! Ho chiamato lo psichiatra e mi ha consigliato di aumentare a 20mg!! Domani inizierò ad aumentare!!! Speriamo che prima o poi io guarisca anche se sono molto sfiduciata!

Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si scoraggi e segua con fiducia le indicazioni del Suo psichiatra. La cosa peggiore che possa fare è l'autosospensione del farmaco.

Cordialmente