Uno psichiatra il quale non mi reputa depresso

Chiedo la cortesia a chiunque voglia rispondere al mio prb di non etichettarmi come un soggetto ansioso o depresso
Dico questo o mi permetto di dirlo xche' sono ormai diversi mesi che il sottoscritto ha dei disturbi strani e che a questi diturbi e' stato dato il nome di somatizzazioni
Allora faccio altresi' anche presente che mi sono recato da uno psichiatra il quale non mi reputa depresso e neppure un soggetto ansioso tale da avere tutti questi disturbi.
lo psichiatra infatti mi ha fatto fare una terapia di 1 mese di trittico gocce x un totale di 9 gocce al giorno ma non ho avuto nessun risultato neppure prendendo le gocce di EN avevo miglioramenti sui disturbi
Allora i miei disturbi sono i seguenti:
E' iniziato tutto con un problema di gambe tese i polpacci duri irrigiditi che avevano improvvisamente anche crampi muscolari poi a volte sti muscoli si rilassavano per fatti loro. A questo poi si sono aggiunti adesso bruciore dei muscoli in vari distretti senso di vertigini esagerato e dolori muscolari diffusi in particolar modo cervicale e dorsale.
Ho fatto una RMN colonna in toto e risultano diverse protusioni sia a livello cervicale dorsale e erni lombare, ma mi dicono che non centrano nulla con quello che ho.
A questo punto visto che ho tastato un po tutti i vari percorsi nn so + che fare.
Preciso che di esami particolari non ho fatto nulla, unici esami so RMN colonna in toto e anni fa ecocolordoppler arti inferiori, esami sangue sempre negativi.
Vi chiederete ma allora che vuoi??
Niente solo capire sto disturbo e porgli rimedio, xche' sta distruggendo la mia vita e quella di una famiglia i miei figli e mia moglie sono stufi di vedermi sempre con sto problema e io peggio di loro.
Vorrei tentare un ricovero in struttura di eccellenza neurologica o provare a fare una nuova visita neurologica da qualcuno che prendesse in considerazione + un prb neurologico che un prb depressivo
Mi sento un uomo marchiato , non trovando una causa al mio disturbo mi appellano x depresso che non lo sono
Io mi sento di lavorare anche 24 ore al giorno di vivere ma avere un dolore muscolare e bruciore penso che a chiunque venga un abbassamento del tono dell'umore.
Infatti se a volte il disturbo e' + sopportabile io mi sento gia diverso come carattere e umore ma x me sembrerebbe normale una cosa del genere
A questo disturbo della tensione alle gambe e bruciore sento a volte anche come se nei muscoli questi fossero attarversati da una corrente tipica sensazione di quando una fa la fisioterapia con le correnti .
Ora sono disposto di andare in capo al mondo ma devo avere una diagnosi non posso vivere + con sti disturbi e una cosa impossibile da sopportare ed e' gia' tanto che li sopporto da anni che non sia impazzito

[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gentile utente
non so se nel suo caso specifico ci sia una componente psichica. Intervengo solo per dire a lei e agli utenti interessati che la depressione è una malattia che si manifesta con sintomi sia fisici che somatici, e che, stando a certi recentissimi studi, potrebbe essere considerata una patologia infiammatoria. Il discorso è complesso e non sto qui a tediarla. Tenga soltanto conto che l'osservazione di sintomi somatici in apparente assenza di sintomi psichici è antica; questa situazione veniva chiamata "depressio sine depressione", e risponde bene agli antidepressivi (però a dosi serie).
Cordiali saluti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
DOTT CArbonetti la ringrazio x la rispota
Io mi sono recato da un nuovo psichiatra che avendo visto tutto una serie di esami nei quali cmq ci stanno alcuni prb
Tipo la scintigrafia ossea con diveri radioaccumoli di composto sia a livello scapolo omerale che metameri colonna e sacro iliache poi hio una RMN che dice che ci sono diverse protusioni sia a livello cervicale che dorsale che lombare , lui avendo questi quadro anche un po atipico mi ha detto che dobbiamo rivederci con calma e studiare il tutto
Nel frattempo prendo laroxyl 3 gocce la mattina e 3 la sera associato a lirica 75
Solo gia' a questi dosaggi sto avendo disturbi
Ho cmq dei tremori un po diffusi da pertutto mi sento un po la tesat ovattata e ho le vertiggini a volte le gambe sembra che non mi tengano che non abbiano la forza
ORa se tutto questo non dipendesse da un prb psichiatrico che non fosse la psiche ma un prb neurologico che diagnosi darette ai miei disturbi??
[#3]
dopo
Utente
Vedo che non ho avuto risposta mi rendo conto che e' difficile fare diagnosi on line anzi impossibile
Lunedi' avro di nuovo appuntamento con psichiatra che vuole vedrci bene sui miei disturbi
Intanto oggi poi me capitato una cosa che mi capita spesso ma non assidua
Mi so svegliato gia' con le gambe che mi davano fastidio , oggi poi solo sfiorando il muscolo del polpaccio sinistro avvertivo un dolore terribile, ho notato che in un punto in particolare lateralmente al polpaccio io non riuscivo neppure a sfiorarlo che avvertivo un dolore profondo e forte
Oggi poi mi so messo a lavorare nel giardino e quando o finito ritoccando allo stesso posto il polpaccio non mi faceva male +
Come si puo' spiegare sta cosa strana???
E come se su quel muscolo mi avessero dato delle martellate tanto del dolore che avvertivo solo a sfiorarlo
Lavorando invece sto prb e scomparso ma avverto un certo tremolio a tutti i muscoli solo non esagerato solo un tremore di fondo
E' sempre ansia questa???
Voglio vedere che mi dice lo psichiatra
Intanto gradirei che anche qualche medico si esprimesse
Grazie
[#4]
dopo
Utente
Allora come dicevo il nuovo psichiatra mi ha visitato lunedi' lui non ritiene che ci siano disturbi neurologici e neppure psichiatrici
Mi ha detto che dovrei tentare un approccio con delle terapie posturologiche , mi ha comunque detto di continuare con laroxyl 5+5 gocce mattina e sera e aggiungere lyrica 75x2 mattina e sera
Mi ha poi detto di risentirci tra 1 mese anche xche' cmq il farmaco laroxyl x fare affetto ci mette almeno 1 mese e vedere come sto associando la terapia posturologica
Intanto oggi ho di nuovo avuto questi bruciori muscolari alle gambe e come dicevo nel post precedente non posso sfiorare il polpaccio che mi fa male in alcuni punti in particolare
Il prb del polpaccio neppure il medico mi ha saputo rispondere ipotizza che sia dovuto ad un prb di carichi muscolari sbagliati
Mi sento onestamente veramente confuso totalmente e non so che pesci prendere