Risultato eeg

Salve, ho ritirato oggi l'EEG all'ospedale.
Me l'aveva ordinato lo psicologo (che è anche psichiatra) che "frequento".
I miei sintomi sono pensieri strani con un "fondo" di allucinazioni e confusione al risveglio.
Lo psichiatra diceva che poteva essere epilessia del lobo temporale ma era quasi sicuro di no.
Ora scrivo la "Descrizione" dell'EEG e la "Conclusione" per vedere se si può trarre qualche "diagnosi".

DESCRIZIONE
Ritmo di fondo a 10-11 c/s, bilaterale, sincrono, simmetrico, reagente all'AO, frammisto a sporadiche componenti lente theta anche di morfologia puntuta sulle derivazioni temporo-centrali di ambo i lati, ad incostanze prevalenza dx, attivate dall'HPN. La SLI non modifica il tracciato.

CONCLUSIONI
Tracciato con sporadiche componenti lente sulle derivazioni temporo-centrali di ambo i lati, ad incostante prevalenza dx.

A voi la parola...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il rilievo EEG potrebbe essere compatibile con epilessia del lobo temporale. Tale forma presenta comunque una sintomatologia varia da soggetto a soggetto.
In cosa consistono i pensieri strani e le allucinazioni? Cosa intende con "risveglio"? Un'ulteriore tappa nell'iter diagnostico potrebbe essere la RM encefalica eseguita con tagli coronali includenti la superficie mesiale del lobo temporale che nella maggioranza dei casi può evidenziare delle alterazioni a questo livello (ippocampo, amigdala, giro ippocampale). Prima ne parli con lo psichiatra ma sarebbe opportuno approfondire il tutto in un centro per lo studio dell'epilessia.
Con quale frequenza si presentano queste crisi e quanto durano? Sta facendo terapia farmacologica psichiatrica?
Come vede non è facile formulare una diagnosi di questo tipo e fare una diagnosi differenziale tra problemi psichiatrici e crisi epilettiche.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
rispondo alle sue domande:
-le allucinazioni sono molto varie, dal vedere gente che passa sui marciapiedi e poi sparisce quando guido, a pensieri "interni alla mente" bizzarri che danno "fastidio" al tatto ecc ecc
-Il risveglio lo intendo come l'aprire gli occhi quando sono a letto. Ad esempio oggi ho visto i quadri che si confondevano tra loro appena alzato (simile all'ubriachezza) e faccio fatica ad alzarmi.
-Le crisi non ci sono, è una presenza di fondo continua che però si attenua e accentua varie volte nella giornata
-Non sto facendo nessuna terapia farmacologica
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il carattere continuativo, anche se tra alti e bassi, dei Suoi disturbi farebbe escludere la natura epilettica del Suo problema che invece tipicamente si esprime a crisi intervallate da periodi intercritici.
Nonostante questo, è comunque opportuno approfondire le indagini con un epilettologo possibilmente, come Le dicevo, in un centro per lo studio delle epilessie.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
è difficile distinguere tra alti e bassi e assenza di sintomi. potrei anche confondere i periodi di basso con quelli di sintomi assenti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

capisco perfettamente i Suoi dubbi e non pensi che non esistano anche per i medici. Nonostante tutto, anche se i "bassi" fossero dei periodi intercritici, mi sembrerebbe eccessivo il numero di "crisi" giornaliere.
Ciò che Le dico però è solo un discorso generale, ovviamente non posso valutare il Suo singolo caso ma la Sua storia clinica merita senz'altro un approfondimento diagnostico accurato, come Le dicevo nei post precedenti (Visita neurologica, RM encefalica, Centro di epilettologia, ecc.) sempre di concerto però con il Suo psichiatra.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Ho fatto la risonanza il 6 dicembre. Ora attendo gli esami per posta.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere l'esito quando arriverà.

Buon fine settimana
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Salve, ho fatto la risonanza e non risultano problemi. E' tutto nella norma
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che la RM sia nella norma.
La ringrazio per l'aggiornamento.

Buon pomeriggio
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Si, è nella norma. Ma quindi adesso che cosa devo fare? Devo continuare a stare così?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

qual è il parere dello psichiatra in base all'EEG e alla RM encefalica?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

qual è il parere dello psichiatra in base all'EEG e alla RM encefalica?
[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
non lo so, perchè avevo conosciuto lo psichiatra del CSM. All'inizio mi aveva prescritto Abilify, ma poi dopo avergli espresso il mio desiderio di andare da lui privatamente a fare psicoterapia (consigliato dal papà della mia ragazza che è medico, e da altri due medici che dicevano che è bravo), sono stato da lui quasi un anno (senza farmaci). Quando ho scoperto di questa piccola epilessia del lobo temporale (dove tra l'altro ho dovuto farmi ordinare gli esami dal padre della mia ragazza perchè altrimenti avrei dovuto pagargli la prestazione a parte - anche se non ne capisco il motivo dato che il suo interesse dovrebbe essere curarmi) mi ha detto che c'entrava secondo lui con la mia difficoltà ad alzarmi al mattino e con altri sintomi (pseudoallucinazioni, ecc), e mi ha detto che in futuro avrei potuto prendere solo benzodiazepine e non neurolettici, ma che non mi consigliava una terapia anti-epilettica per la mia (secondo lui) scarsa quantità di sintomi. Non so più cosa fare perchè io continuo in qualche periodo a stare più male che in altri periodi ma nessuno tenta di intraprendere una cura seriamente, tutti i medici prendono questi sintomi alla leggera...
[#14]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
comunque la psicoterapia l'ho smessa perchè mi sembrava che non dasse alcun risultato, e poi parlavamo sempre di argomenti di cui posso parlare tranquillamente a casa... il problema va a periodi e secondo me non c'è niente da fare. come ultimo tentativo mi restano i farmaci (con le benzodiazepine comunque il problema non si risolve, perchè ne ho provate varie senza alcun risultato).
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le suggerisco, come detto tempo fa, un consulto presso un epilettologo, in collaborazione con uno psichiatra.

Cordiali saluti