Ampliamento su base atrofica dei solchi corticali

Salve,
sono andata da un neurologo perchè ho frequenti e forti emicranee da molti anni.
Il neurologo mi ha prescritto una risonanza senza controsta. Nel referto della risonanza è riportato quanto segue:
modico e diffuso amplimento su base atrofica dei solchi corticali cerebello-vermiani e cerebrali.
consideri che ho 27 anni.
Mi piacerebbe capire cosa significa, se la cosa potrebbe essere grave e se mi consiglia di anticipare la visita dal neurologo che mi è stata data per i primi di dicembre.
grazie per l'aiuto!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

effettivamente è raro riscontrare tale tipo di referto alla RM encefalica in un soggetto giovane come Lei.
Bisognerebbe visionare attentamente le lastre per potere dare un parere attendibile. Comunque le Sue emicranie non giustificano questo referto.
Non si allarmi perchè a volte potrebbe trattarsi di un problema congenito, fin dalla nascita. E poi è completamente asintomatica.
Faccia visionare l'esame al neurologo, magari cercando di farsi anticipare la visita, non perchè il caso sia urgente ma per la Sua serenità perchè capisco che fino ai primi di dicembre la Sua ansia e preoccupazione saliranno a dismisura.
Un'eventualità potrebbe essere quella di ripetere la RM tra qualche mese, magari in un altro centro.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità.