Oppressione e fitte alla testa

BUONGIORNO,SONO UNA RAGAZZA DI 25 ANNI. SCRIVO PER UN CONSULTO IN QUANTO DA UN PAIO DI GIORNI SOFFRO DI FITTE ALLA TESTA CHE DURANO QUALCHE SECONDO,ALTERNATE A UN SENSO DI OPPRESSIONE ALLA TESTA, COME SE PORTASSI SULLA TESTA KG DI COSE.ALTERNO ANCHE CON DEI CAPOGIRI. PROPRIO QUESTA SETTIMANA HO FATTO ESAMI DI CONTROLLO DEL SANGUE (SOLO EMOCROMO E FUNZIONALITA' EPATICA E RENALE) ED E' TUTTO NELLA NORMA. DA QUALCHE TEMPO IN AGGIUNTA VEDO CON L'OCCHIO SINISTRO DEI FLASH SCURI, POCHISSIMI MILLESIMI DI SECONDO. NON HO DATO MOLTO PESO IN QUANTO PENSAVO SI TRATTASSE DI UNA SEMPLICE INFIAMMAZIONE MAGARI OCULARE CAUSATA DA RAFFREDDORI O SINUSITI VARIE. PREMETTO CHE PASSO AL GIORNO 10 ORE AL COMPUTER E SONO ABBASTANZA ANSIOSA. DEVO PREOCCUPARMI?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

preoccuparsi no ma occuparsi sì. Le consigio di effettuare una visita neurologica per una valutazione diretta del Suo disturbo che potrebbe anche essere causato da problemi di postura considerato il tempo che trascorre al pc. Questa è ovviamente solo un'ipotesi a distanza, per una diagnosi corretta faccia la visita consigliata.
Se possibile, interrompa spesso l'attività al pc cercando, nella pause, di effettuare attività fisica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
ho fatto 6 mesi fa rm encefalica ed è risultata soltanto sella parzialmente vuota. Posso escludere patologie gravi ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Riterrei di sì. Per quale motivo ha fatto la RM encefalica?
[#4]
dopo
Utente
PER CONTROLLO DEL QUADRO DI PARZIALE SELLA VUOTA, SCOPERTA DUE ANNI FA TRAMITE UN'ALTRA RM FATTA PER CEFALEE. QUINDI POSSO STARE TRANQUILLA E POSSIAMO ESCLUDERE PATOLOGIE GRAVI, COME ISCHEMIE O TIA ....
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con i limiti del consulto a distanza mi sentirei di escluderle. Eventualmente ne parli al Suo medico curante.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio. ci sono esami strumentali da fare per prevenzione, oltre a rm già effettuata qualche mese fa ? quali sono le cause per casi più gravi anche in giovane età ?
Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ci sono esami da effettuare, solo la visita neurologica, eventuali esami saranno richiesti dal neurologo.

Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
? quali sono le cause per casi più gravi anche in giovane età ? Sono frequenti ?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si ponga queste domande perchè non l'aiutano a stere serena.
Le dico solo che qualcosa d'importante con la sintomatologia che Lei riferisce è estremamente raro. Lo specialista La tranquillizzerà certamente.
E poi con due RM encefaliche negative per problemi importanti...........
Stia serena.

Buon pomeriggio
[#10]
dopo
Utente
Anche rischi ischemici?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se non fuma e non fa uso di anticoncezionali orali il rischio di eventi ischemici è quasi uguale a quello della popolazione generale.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Non fumo e non faccio uso di contraccettivi orali.