Visioni notturne e confusione in persona giovane

salve, ho 36 anni e ho vissuto da poco un periodo di forte stress emotivo (problemi familiari e lavorativi) ora le cose vanno meglio ma ho cominciato ad avere disturbi del sonno molto inquietanti. Da sempre durante periodi di stress mi sveglio di notte gridando in preda a una specie di confusione con tachicardia, e subito dopo mi riaddormento molto profondamente, conservando poi un vago ricordo dell'episodio. da due settimane però mi capitano disturbi molto piu gravi. piu volte durante questi episodi (quasi all'ordine del giorno) mi sono svegliata, ho aperto gli occhi, e visto "cose" alcune volte immagini del sogno che stavo sognando, altre volte, come stanotte, cose senza senso come vortici di luce o strane ombre nere, e una volta addirittura degli occhi che mi guardavano sul muro di camera mia. La cosa non dura che qualche secondo, durante i quali a volte mi metto seduta sul letto, poi mi scatta la tachicardia e un gran sonno che mi fa riaddormentare. A volte prima di addormentarmi quando sono molto stanca avverto come una confusione mentale, non ricordo bene che ho fatto il giorno stesso, o cosa devo fare quello successivo. Sono piuttosto preoccupata, credete che dovrei fare degli esami? grazie per la risposta!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe trattarsi di allucinazioni nel sonno che generalmente si manifestano con le caratteristiche che descrive. Se dovessero persistere è opportuno rivolgersi ad un centro di medicina del sonno ed effettuare eventuali esami diagnostici, per es. una polisonnografia, se consigliata dai colleghi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
grazie per la risposta! quindi non si tratta di una cosa grave, ma di un "semplice" disturbo del sonno? nel caso volessi approfondire a che tipo di medico dovrei rivolgermi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se l'ipotesi dovesse essere confermata si tratta di una parasonnia, cioè di un disturbo correlato al sonno di cui, a volte, si può trovare la causa.
Come Le dicevo nel post precedente, per un approfondimento diagnostico dovrebbe rivolgersi ad un centro di medicina del sonno, questi centri sono gestiti da neurologi perfezionati in questo tipo di problematiche.
Esistono esami diagnostici, per es. la polisonnografia, che possono dare informazioni spesso fondamentali e che di solito vengono effettuati in questi centri.

Cordialmente