Fastidi muscolari

Buonasera, scrivo a causa di alcuni problemi che ho accusato nell'ultima settimana.
Da qualche tempo ho iniziato a lamentare un fastidio allo zigomo ed alla guancia del lato destro del viso, come se la pelle "tirasse"; a questo comunque non si accompagna una mancanza di sensibilità visto che pizzicando la parte interessata provo una normale sensazione di dolore.
Da sottolineare inoltre come il fastidio non sia costante, ma temporaneo e maggiormente acuto nei momenti in cui vi faccio attenzione.
A questo si somma ultimamente una sensazione di debolezza diffusa ed una sorta di rigidità alla coscia destra, sensazione che però non pregiudica affatto la capacità motoria o qualsiasi altro tipo di movimento.
Preoccupato da tali disturbi ho, purtroppo, cercato su Internet le malattie che potessero nascondervisi dietro, incappando in patologie gravi come SLA o SM.
Ho provato perciò ad eseguire i tipici test che potrebbero escludere tali evenienze, come i test di Mingazzini, non riscontrando alcun problema a mantenere sollevati gli arti superiori ed inferiori per i secondi richiesti e lamentando una debolezza successiva alla prova risibile.
Anche l'affaticamento di cui parlavo inizialmente è si diffuso, ma non costante nel corso della giornata: a momenti di stanchezza si intervallano periodi in cui non riscontro alcuna difficoltà ad eseguire anche esercizi fisici come sollevare pesi o correre e saltellare su una gamba sola.
Detto questo vorrei sapere quale potrebbe essere il problema, visto e considerato che a volte accuso episodiche fascicolazioni non concentrate su singole parti del corpo e che comunque non si protraggono oltre due-tre "colpetti", e che da due giorni mi pare di provare una maggior fatica a sollevare il labbro destro durante un sorriso, sorriso che nonostante ciò allo specchio appare perfettamente simmetrico.
Concludo dicendo che i fastidi non sono subentrati in seguito ad una particolare attività e che le fascicolazioni in queste manifestazioni mi hanno sempre accompagnato da quando ero piccolo.
Vorrei quindi sapere se questo quadro, a cui aggiungo anche la mia giovane età(nemmeno 20 anni) sia sufficiente ad escludere patologie come SLA e SM.
Grazie in anticipo del'interessamento.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal contenuto del Suo post non penserei alle malattie che Lei cita. Per la Sla è troppo giovane, se è corretta l'età dichiarata all'atto dell'iscrizione.
In altro consulto un collega l'ha invitata ad effettuare una visita neurologica, l'ha fatta?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Si, l'età è quella riportata al momento dell'iscrizione.
La visita neurologica non ho ritenuto opportuno effettuarla, dal momento che addirittura il giorno seguente all'invio del post il fastidio si è risolto da sè; nel caso, comunque, potrei farla nei prossimi giorni.
Grazie della risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, la faccia serenamente, serve anche eventualmente per tranquillizzarLa.

Cordialmente