Mal di testa e altri sintomi

Gentili dott,inizio dicendo che io ho portato gli occhiali causa astigmatismo sin da quanndo ero piccolo,ora ho 19 anni e li ho tolti in un periodo che andava dai 17-17,5 anni a qualche mese fa,quando ho deciso di rimetterli d'accordo con l'oculista,preciso che l'eliminazione delle lenti è stata una mia iniziativasenza l'assenso del medico.I problemi sn iniziati proprio da qui,circa un anno e mezzo fa..li tolsi per fare sport amatorialmente e provai nel frattempo a stare senza,diciamo che stavo normale per un paio di giorni fino a che si sono presentati i primi sintomi che poi nn mi hanno più abbandonato.

Innanzitutto dolori sulla parte sx della testa.,come qualcosa che premesse e che ostacolasse la circolazione dell'energia o del sangue,sintomo che ho ancora con l'aggiunta di leggerezza alla testa e mancanza di sensibilità al lato destro del corpo.
Arrivano poi subito dopo l'eliminazione degli occhaili sintomi di tipo psicologico:insofferenza,tensione corporea,pensieri ossessivi egodistonici e una certa tendenza ad un carattere più "cattivo"che cresceva in corrispondenza al fastidio al lato sinistro del del capo...tutte cose che che prima non mi avevano nemmeno sfiorato,ma che continuavano giorno dopo giorno a salire Dopo svariato tempo passato in questo stato,con peggiormento,decidiamo io e mi mei per un consulto di tipo psichiatrico,faccio psico-analisi per diverso tempo,prendo psicofarmaci prescritti dallo psichiatra tipo en,laroxyl,abilify ma gli effetti sono nulli...allora decido di interrompere le terapie,gli psicofarmaci mi davano un senso di stordiemnto e poca reattività....in questo periodo associo l'inizio dei problemi al fatto delle lenti e li rimetto
Inizio a vedere delle migliorie.

Io sono più per una causa neurologica del problema,ad esempio con mio padre ho sempre avuto un rapporto buono ma non eccezionale, con l'inizio dei sintomi è un pò peggiorato,informandomi sulle somatizzazioni ho visto che la la nostra parte sx è quella maschile e racchiude il nostro rapporto col padre e allora ho fatto 2+2. Anche dal lato sessuale c'è stato un calo se non quando poco tempo fa dopo aver preso dell'Aulin il desiderio sessuale è un pò tornato e sono riuscito a masturbarmi,altra cosa che mi fa pensare a qualche causa di tipo corporeo e non psichico.
Pure la capacità di provare piacere è diminuita così come la forza di volontà..ed è uno dei motivi di discussione in famiglia..loro sostengono che io abbia paura si affronatre le cose,le persone,che mi sia "fatto venire"(se è possibile)qualcosa ai nervi,gli spiego in tutti i modi che non è così,infatti riesco neanche a a divertirmi,è come se non riuscissi ad avere la presenza e l'attenzione di prima.
Da quando ho rimesso gli occhiali ho visto dei miglioramenti in attenzione e altro.Prendo solo 5 gocce di En a bisogno,ho passato 1 anno orrendo e vorrei avere un consiglio,che consulto seguire e se ci sono modi per regolare il respiro.
Vorrei una risposta chiara e rapida
Saluti e buon lavoro
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Le do' una risposta chiara e rapida: torni dallo psichiatra, magari rivedendo la terapia.
Per esempio:
"ho visto che la la nostra parte sx è quella maschile e racchiude il nostro rapporto col padre e allora ho fatto 2+2." non ha assolutamente nessuna base razionale, sono convinzioni sue che le fanno dei danni perché l'allontanano dalla realtà.
Un trattamento psicoanalitico (e per psicoanalisi intendo un determinato setting con 3-4 sedute a settimana) non mi sembra indicato nel suo caso, una terapia farmacologica ben dosata sì.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
http://benessere.piuchepuoi.it/9/i-messaggi-del-corpo

Può anche darsi che siano convinzioni sbagliate...ma non è che me le sia inventate,c'è anche chi le studia queste cose e ci crede(la parte relativa al testo estrapolato da lei sta in uno dei commenti in basso)

Per quanto riguarda il discorso dello psichiatra non mi convince perchè già testato con insuccesso e poi perchè rilevo più sintomi di tipo fisico che psichico

Un neurologo di ns conoscenza ci ha consigliato una RM con contrasto,che farò tra poco...probabilmetne chiarirà le cose

Poi avrei un dubbio..lo strabismo se non curato può porta anche a danni neurolgici...è possibile che avvenga lo stesso anche con l'astigmatismo?

Non è che rifiuti a prescindere lo psichiatra...è che nel mio vissuto non trovo cause o eventi sufficienti a provocare lo stato in cui sto...è per quello che tendo a pensare a qualcosa di fisico

Ricambio i saluti