Scleorsi multipla o ernia cervicale con osteofitosi?

Buongiorno, nel maggio 2009 ho cominciato ad accusare fortissimi dolori al collo e dopo 1 visite ortopedica mi è stata fare una risonanza magnetica cervicale che riporto:
Rettilineizzazione rachide cervicale. Normale allineamento metamertico, regolare ampiezza canale vertebrale Iniziali aseptti degenrativi disco, somatici nel tratto c3-c7 particolarmente evidenti a c5-c6 dove si apprezza ernia discale all'imbocco del forame di coniugazione di sinistra. Midollo spinale esente da alterazioni di segnale o compressioni estrinsiche. Visitato da 2 neurochirurghi e 1 ortopedico tutti hanno sconsigliato intervento perché non avevo segni neurologici. Da allora ho iniziato una ferrea fisioterapia che sto continuando tutt'ora (tutte le settiamne faccio ginnastica posturale con fisioterapista ed esercizi specifici per il collo), ozonoterapia (1 volta a settimana), pancafit ed ho anche messo bite e plantari (su indicazione di un posturologo).
La sintomatologia al collo non è scomparsa ma da gennaio 2010 è molto diminuita e mi permette di vivere discretamente. Il problema è nato 1 mese fà qaundo ho cominciato ad accusare perdita di forza, tremolii, formicolii e parastesie alla mano sinistra e relative dita e mi sembra anche un piccolissimo calo di forza alla mano destra e alle gambe (senza formicolii) oltre a fascicolazioni sia alle mani che alle braccia che alle gam,be che ai piedi (tutti i giorni ma non così frequenti). Oggi, hop ritirato la RM encefalo e colonna midollare (prescritta dal mio medico di base) e riporto l'esito:
RM encefalo: sistema ventricolare in asse di normali dimensioni regolarmente visualizzabili gli spazi liquorali periencefalici. Non evidenti focali del segnale parenchimale in sede e sottotentoriale. A livello sovratentoriale eveidenza di qualche piccolo focolaio iperintenso negli echi lunghi, localizzata nella sostanza bianca di entrambi gli emisferi celebrali prevalentemente in sede forntale, di aspetto aspecifico e di più probabile significato vascolare in esiti stabilizzati
RM cervicale: Rettilineizzazione del rachide cervicale con scomparsa della fisiologica lordosi. normale allineamento metamerico, regolarte ampiezza del canale vertevbrale. Inziali aspetti degenrativio a carico dei dischi invertebrali compresi tra c3 e c7 per lieve riduzione dello spessore e del segnale. tali rileivi sono più accentuati a c5-c6 dove si apprezza piccola ernia discale paramediana-laterale sn all'imbocco del forame di coniugazione, asscoiata ad osteofiti marginali che restringono il forame stesso ed improntano il sacco durale. Midollo spinale esente da alterazioni di segnale o impronte estrinseche.
Settim
RM dorsale: normale allineamento metamercio, regolare ampeizza del canale vertebrale. Midollo spinale esente da alterazioni si segnale o imprnte estriseche.
Ho già fissato visita sia da neurologo (per il problema encefalo) che dal neurochirurgo (per il problema collo). nel frattempo volevo, se possibile, avere un'opinione. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per il problema della RM encefalica, in base al referto, potrei rassicurarla circa la Sclerosi multipla. Infatti il neuroradiologo descrive piccole aree di natura aspecifica che assimilerebbe ad eventi vascolari stabilizzati, cioè eventuali piccole ischemie ormai non più in fase evolutiva. Il neurologo le dirà cosa fare e come comportarsi.
Per il problema cervicale è corretta la decisione di consultare un neurochirurgo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, in attesa della visita neurologica, mi potrebbe dare qualche delucidazione in più sulle cause e sull'eventuale prevenzione di queste piccole ischemie. Da quel che so un'ischemia è una cosa gravissima che porta molto spesso a morte o paralisi (il padre di una mia amcia ne è stata colpito ed è morto subito) Avendo questo segni vuoldire che sono più soggetto ad avere in futuro un'ischemia? Se si che esami preventivi devo fare per vedere se sono a rischio al fine di decidere evntuali terapie?. Ci tengo a dire che ho pressione corretta, colesterolo e trigleceriddi OK e faccio una vita sana sia come sport che come alimentazione.
Volevo infine chiedere se posso inviarle via email il risultato della risonanza.
La ringrazio anticipatamemnte
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le microischemie oggi sono un reperto abbastanza frequente da riscontrare nelle TC o RM encefaliche e non creano problemi potendo restare silenti per tutta la vita.
Quella a cui si riferisce lei è un'ischemia imponente, un vero ictus cerebrale di tipo ischemico.
Norme generali sono il controllo della pressione arteriosa, del colesterolo, della glicemia, effettuare attività fisica costante e una dieta povera di grassi.
Per quanto riguarda gli esami, li indicherà il Suo neurologo di fiducia.
Può provare ad inviare la RM, la visionerò volentieri.
Comunque stia tranquillo perchè non si tratta di patologie gravi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ruingrazio molto. A che indirizzo devo inviare il CD con la risonanza?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le indico il mio indirizzo e-mail
antaloro@tin.it
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio molto. essendo che il CD pesa quasi 90 mega le ho inviato per e-mail un link FTp cliccando il quale potrà scaricare il Cd zippato. Se avessi problemi me lo dica che troverò altro sistema per inviargliela. Nel frattempo lunedì ho effettuato una visita neurologica presso un centro altamente specializzato in neurologia aMilano e la neurologa, gentilissima e disponibulissima,mi ha detto che l'esame neuroligoc è negativo ma mi ha precsritto un sacco di altri esami tra cui anche tantissimi esami sangue per escludere ipotesi infettive, ecocardiogramma con doppler transacanico per escludere FOP, potenziali evocati e risonanza con contrasto encefalo e colonna midollare per valutare se è il caso di procedere alla puntura lombare.
Diciamo che la dottoressa era un pò meno ottimista circa il fatto che non fosse niente di cui preoccuparsi e mi ha detto che bisopgna approffondire. Mi ha detto che al 99% i sintomi che ho non c'entranno nulla con quelle lesioni iperintense (e che quindi probabilmente è la mia cervicale la causa) ma il fatto che ci sono induce ad approffondirne la causa.

Ringraziandola anticipatamente per questa sua consuelnza, la saluto
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ho visionato la RM che mi ha inviato.
Mi pare che ci sia una perfetta corrispondenza tra ciò che è stato refertato e le immagini visionate. Anche a me i focolai descritti mi sembrano di natura aspecifica.
Ha fatto bene a rivolgrsi ad un centro specializzato. Se ricorda, Le avevo detto che gli esami per approfondire il problema li avrebbe prescritti il neurologo a cui Lei si sarebbe rivolto. Altrettanto Le avevo scritto che il neurologo Le avrebbe indicato come proseguire.
Mi tenga aggiornato, se vuole.

Cordiali saluti ed auguri