Senso continuo di debolezza, testa pesante

Buongiorno, sono 2 mesi che soffro di debolezza continua e sensazione di testa pesante. dopo gli esami del sangue mi è risultato il potassio basso (3,1) e sto prendendo due compresse di potassio clorulo al giorno + magnesio. ho avvertito nei gg seguenti dei formicolii sugli arti inferiori e superiori. dopo aver fatto un EMG con risultato nella norma, ho effetuato anche la visita neurologica. il neurologo mi dice di star tranquillo ma intanto mi ha prescritto una RM encefalica. premetto di aver paura di avere i sintomi della sclerosi e ciò mi ha fatto ancor più spaventare, nell'attesa di farla...
specifico di esser anche un soggetto ansioso... ma non riesco a capire se l'ansia può far sì che mi senta sempre debole e con la testa gonfia, appesantita. i formicolii ora son diminuiti e li sento soprattutto la sera quando mi sdraio per addormentarmi. chiedo a voi un consulto nell'attesa della RM.

p.s: ho anche perso 3 kg in questo periodo, pur essendo già molto magro.

grazie

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi alla SM. Il neurologo Le ha prescritto la RM encefalica per eccesso di zelo, la effettui serenamente e mi faccia sapere l'esito, se Le farà piacere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi alla SM. Il neurologo Le ha prescritto la RM encefalica per eccesso di zelo, la effettui serenamente e mi faccia sapere l'esito, se Le farà piacere.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio Dottore.
ma ciò che non riesco a chiarirmi è se uno stato ansioso può far sì che mi senta sempre debole, con sensi di svenimento e testa gonfia, dalla mattina quando mi alzo fino alla sera.riesco a sentirmi meglio solo seduto, sdraiato o con l'aria condizionata. quando mi alzo iniziano i giramenti di testa. può esser tutto riconducibile all'ansia?
la ringrazio
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certo che i Suoi sintomi potrebbero essere riconducibili all'ansia, soprattutto dopo una visita neurologica risultata negativa. La pressione arteriosa è nella norma?
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
sinceramente nn mi è stata prescritta. ho fatto gli esami del sangue comuni. l'ultima volta che ho fatto quella arteriosa era un anno fa ed era a posto.
devo ammettere che la visita neurologica è stata molto rapida (martelletto, marciare sul posto, punta del dito - naso)e il medico non si è espresso molto...se non dicendo che per star tranquillo dovevo fare la RM. e diciamo che non mi ha di certo tranquillizzato la cosa!
l'unica cosa di cui non mi capacito è di come possa l'ansia tenermi debole 24 h su 24. da quando mi alzo a quando vado a dormire e perche trovo giovamento a star seduto.se sto meglio sto meglio di sera quando esco. forse perchè ho paura di avere chissà che cosa, ma non riesco a pensare ad altro! che devo fare?

grazie
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per pressione arteriosa intendo quella che comunemente viene definita "pressione" e che viene rilevata al braccio. Si faccia controllare la pressione dal Suo medico curante. Il fatto che la sera, uscendo, stia meglio potrebbe essere dovuto alla distrazione che lo stare fuori procura.
Faccia la RM e, se negativa, come penso e spero, potrebbe già farla stare meglio.

Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la pressione l'ho provata ma è sempre stata nei parametri.
dottore, mi scusi la paura, ma pensa che la continua debolezza concentrata soprattutto sulle gambe, possa esser un sintomo di SM o ci dovrebbero essere altri sintomi di particolare rilevanza? perchè non riesco a non pensarci. oppure mi dica lei cosa potrebbe essere questo senso perenne di gambe molli.
la ringrazio
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
dimenticavo: il fatto che l'EMG sia andata bene esclude in qualche modo la SM o non si sarebbe comunque visto nulla? dalla RM si possono riscontrare solo la SM o anche dei problemi meno gravi per quanto riguarda il mio caso?
la ringrazio dottore
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'EMG non è utile per la diagnosi di SM.
L'esame principale resta la RM encefalica che se mostra delle alterazioni sospette farebbe scattare altre indagini strumentali.
Con la RM si possono evidenziare anche altre patologie del sistema nervoso centrale.

Cordialità
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie dottore. ma quindi pensa che questo sintomo delle gambe deboli possa esser conducibile all'ansia e non a patologie piu gravi?
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
mi scusi l'insistenza, ma sa, aspettare piu di un mese per la RM in questo modo è molto pesante. secondo lei una visita neurologica avrebbe potuto riscontrare dei problemi riconducibili a patologie? perchè sul referto il neurologo non ha annotato nulla, forse qualcosa con dei riflessi nella parte dx, ma mi ha detto nulla di patologico.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non è possibile rispondere alla Sua domanda.
Se il neurologo Le ha detto che non ha riscontrato nulla di patologico ci sono buone probabilità che i suoi sintomi non siano di origine organica.
Si tranquillizzi.

Cordiali saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie dottore. aspettero il "verdetto" della RM. mi chiedo nonostante questo esame cosa potrebbe esser dovuta questa debolezza agli arti e generale che mi assilla da piu di un mese.