Stata colpita da una paralisi di bell, diagnosticata dopo tac e risonanza da un conosciuto

gentile dottore, a novembre sono stata colpita da una paralisi di bell, diagnosticata dopo tac e risonanza da un conosciuto neurologo e curata nel modo consueto ( cortisone+antivirale) a cui io ho aggiunto ribes nigrum, vitamina B,acido lipoico. inoltre ho fatto agopuntura e fisioterapia tutto l'inverno. anche se adesso ho recuperato completamente l'occhio, al 70% il muscolo diciamo del sorriso, e al 60% gli altri della bocca, noto due problemi: il primo è che tutti i muscoli della parte sx del viso non riescono ancora a lavorare autonomamante ma sono un po' legati ( per es. quando sbadiglio tende a chiudersi l'occhio, il secondo è la lentezza allucinante del recupero totale, anche se posso notare dei lievissimi e lentissimi miglioramenti costanti, e l'ansia che ad un certo punto questi lievissimi miglioramenti finiscano mi rimangano degli strascichi. sto facendo esercizi di mimica facciale e vorrei inserire un po' di elettrostimolazione, dato che non ho ben capito se adesso il problema è anche di debolezza muscolare,i muscoli fini del viso, indeboliti, non permettono al nervo di lavorare bene. farei qualunque cosa fosse possibile per abbreviare questo percorso, che mi ha dato otto mesi di problemi nella vita sociale, nel lavoro e nel fisico ( essendo io piuttosto sportiva non ho più potuto fare nulla all'inizio per una grande stanchezza fisica poi perchè mi è stato consigliato di non muovermi fino a guarigione per lasciare tutte le energie del corpo concentrate sulla guarigione). grazie del suo parere.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
gentile Signora,

la terapia che sta praticando è correttissima. Non concordo sull'utilità di eseguire l'elettrostimolazione che potrebbe portare ad un peggioramento di quei movimenti che lei descrive bene ...( per es. quando sbadiglio tende a chiudersi l'occhio.... che sono dovuti ad una rigenerazione non corretta del nervo che potrebbe essere peggiorata dall'elettrostimolazione. Il consiglio che posso darLe, anche se in verità è passato molto tempo dall'inizio del disturbo, è di quantizzare il danno del nervo e la previsione di recupero facendo un'esame elettromiografico e di continuare con la riabilitazione facciale come sta facendo

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, a settembre vedrò di fare l'esame.
l'innervazione sta migliorando e molto lentamente vedo che le diverse parti sono un pochino più indipendenti. ieri ho visto ( e consiglio a tutti) gli excursus della paralisi di bell su you tube. sono tutti simili. verso i nove mesi i movimenti sono ancora legati e piano piano si sciolgono a meno di complicanze. il problema mio, e credo di tutti, è quello dell'ansia che venga recuperato il 100%....lei continuerebbe la fisioterapia e/o l'agopuntura anche in questa ultima fase o continuerebbe solo la ginnastica facciale?
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
continui con la ginnastica facciale che rappresenta il trattamento riabilitativo d'elezione per stimolare al massimo il recupero della motilità facciale.