Cervicale ???

Salve,vi contatto non per me,ma per mia suocera.Fin dall'adolescenza ha avuto sempre problemi di vertigini costringendola a stare a letto.Ultimamente queste vertigini sono molto più ravvicinate e più lunghe tanto che l'abbiamo ricoverata.Sono stati fatti gli opportuni esami tra cui l'ecografia addominale(è stata operata di cistifellea circa 20 anni fa)e alla tiroide con risultato negativo,anzi a dire il vero solo il fegato un pò ingrossato.Esami del sangue tutto ok,ha un pò il colesterolo alto,ma prende il Rextat 20mg e la pressione alta e prende la sua pillola tutti i giorni.La visita all'otorino ha dato esito negativo,ma non le hanno fatto la audiovestibolare(appena starà meglio farà anche quella)e la tac craniale e cervicale e qui appunto è risultato avere la cervicale.Tutto questo 20 giorni fa e dopo 13 giorni ricoverata è stata dimessa che ancora non si sentiva bene.... da qualche giorno a questa parte la ricaduta.Tra l'altro non può fare massaggi dal fiosioterapista perchè ha l'osteoporosi.Premetto che mia suocera ha oggi 87 anni compiuti. Mi domando: può la cervicale fare tutti questi danni?Ovviamente è impossibilitata ad alzarsi tanto che le dà fastidio anche la luce,ha attacchi di nausea,di vomito,in quei giorni non mangia nulla tranne una mela,e si lamenta dello stomaco che si sente scombussolato,del fegato gonfio,degli occhi,ha attacchi di diarrea ecc.Il medico curante per questi problemi le ha prescritto il Plasil e iniezioni di Toradol(spero di non sbagliare con i nomi),ma comunque i suoi dieci giorni se li deve fare nel letto.A detta del suo medico è invece un problema alimentare,ma è arrivata al punto di non mangiare quasi più niente.Potete darmi una risposta a tutto questo,e consigliarmi eventuali esami da fare ?
Grazie la la cortesia
[#1]
Dr. Marcello Mura Neurologo 137 4
Una precisazione: "la cervicale" è una parte della colonna vertebrale, e l'abbiamo tutti; esistono patologie, cioè malattie della colonna cervicale; esistono tanti tipi di malattia della cervicale.
Sarebbe interessante conoscere i referti degli accertamenti eseguiti (visita Otorinolaringoiatrica, Radiografie, etc.). Non ho capito bene: ha eseguito una TAC del cranio ed una della cervicale?
Prima ancora: cosa intendiamo con vertigine: "gira" la stanza? La testa? La signora cade? Ha problemi al cuore? Di circolazione?

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.Le dico subito che la visita fatta in clinica dall'Otorino ha dato esito negativo, ma non le hanno fatto la vestibolare.L'elettrocardiogramma è nella norma così come gli esami del sangue.Il Neurologo che l'ha visitata le ha prescritto un antidepressivo(non mi viene in mente il nome)che lei ha sospeso appena ha saputo di cosa si trattava.Lei dice che le gira tutta la stanza intorno è ha necessità di mettersi a letto e comunque anche stando stesa deve fare spostamenti con la testa molto lentamente.Le avevano anche consigliato una risonanza magnetica che lei non ha voluto fare perchè si spaventa.Spero di essere stata esaudiente anche se al momento non ho i documenti sotto mano. La ringrazio
[#3]
Dr. Marcello Mura Neurologo 137 4
Va bene, ma quale fu la diagnosi di dimissione fatta in Otorino? La RMN può essere eseguita con apparecchiature meno claustrofobiche: alcuni studi la hanno; oppure potrebbe prendere un blando sedativo; è comunque un esame abbastanza sicuro.