minima dilatazione del canale ependimale centrale

Buongiorno, vorrei un parere, se possibile in merito ad un problema di cui soffro da ben 3 anni( in amnanesi pregressa encefalomielite acuta disseminata riscontrata nel 1996). Il mio problema sta nella deambulazione che non è ben decisa ma, soprattutto nel pomeriggio diventa incerta perchè mi sento come se dovessii cadere e stanca con sensazioni vertiginose e difficoltà a camminare per lunghi tratti. A volte mi sento come se mi scivolasse la terra sotto i piedi, sensazione che dura, fortunatamente per pochi attini. Visitata dalla neurologa nel maggio 2007 ad esame obiettivo nella norma con RMN enecefalo nella norma mi sono stati prescritti TSA nella norma rmn dorsale che presenta una minima diltazione del canale ependimale centrale. Vorrei sapere se tale problema è correlato ai disturbi che presento e se sì quali sono le complicanze.
Grazie per la cortese attenzione che mi riserverete.
Buongiorno
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi spiace per la risposta un po' tradiva, ma partecipo a queto servizio da poco tempo.
Spero che intanto abbia risolto i Suoi problemi. In caso contrario
bisognerebbe esaminare le immagini NMR e valutare quella minima dilatazione del canale ependimale che potrebbe essere la causa dei Suoi disturbi.
Ha eseguito anche una NMR lombare? Anche una relativa stenosi del canale (canale stretto) potrebbe portarLe quei disturbi.
E' quindi necessaria una visita per la diagnosi differenziale e per le opportune terapie.

Cordialmente

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/