"discreta dilatazione del sistema ventricolare e meno evidente degli spazi liquorali periferici

Egregi Dottori,

ho 61 anni e Vi scrivo per dirVi che ho fatto una risonanza magnetica di cui il responso è il seguente: "Discreta dilatazione del sistema ventricolare e meno evidente degli spazi liquorali periferici per iniziali modificazioni di natura atrofica. Normale intensità di segnale del parenchima cerebrale e delle strutture della fossa cranica superiore. Quale reperto occasionale si segnala presenza di aracnoidocele intrastellare".
Incontrerò il mio neurologo solo ai primi di giugno poichè attuamente si trova in ferie.
Considerando che sono una persona molto ansiosa mi poreste anticipare se per caso c'è qualche patologia?

RingraziandoVi anticipatamente Vi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile signora,
potrei sapere perchè ha effettuato la Risonanza?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato la risonanza per ansia, depressione, sudorazione e sensazione di caldo e freddo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile signora,
non potendo visionare la RM, in base soltanto al referto, le posso dire che quella discreta dilatazione per iniziali segni atrofici è un reperto abbastanza comune.
Bisognerebbe vedere se l'entità è compatibile con la sua età. L'aracnoidocele intrasellare è invece la discesa di una membrana, detta aracnoide, in una cavità dove è contenuta la ghiandola ipofisi. Generalmente non da disturbi e nel suo caso è stato definita come un reperto occasionale. Le posso dire di stare tranquilla in attesa della visita neurologica.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente e La saluto cordialmente.