Minima dilatazione canale dell'ependima

Buongiorno a tutti.
A seguito di una recente RM del rachide lombare che mostra un rachiide lievemente artrosico, con diminuzione della luminosità dei dischi a livello L3/L4, L4/L5 E L5/S1, mi è stata diagnosticata una minima dilatazione del canale ependimale, a livello del cono midollare, senza che il midollo risulti ingrossato.
Consultato un neurologo, mi ha consigliato ulteriori accertamenti, quali RM a livelo cervicale e dorsale, nonchè i potenziali evocati somato-sensitivi ed una EMG degli arti inferiori, dei quali riporto di seguito l'esito.
RM a livello cervicale ha evidenzato "osteofiti marginali di entità irrilevante che improntano lo spazio subaracnoideo anteriore - il midollo spinale non presenta alterazioni di segnale compatibili con mielomalacia - il corpo C6 contiene un piccolo emangioma".
RM a livello dorsale ha evidenziato "presenza di un minimo segnale lineare che interessa il corno midollare all'alteza del coprpo D12, che può essere riferibile a dilatazione del canale dell'ependina - canale vertebrale di normale ampiezza e morfologia - al fulco della fisiologica cifosi dorsale osteofiti marginali improntano lo spazio subaracnoideo anteriore in corrispondenza dei dischi compresi fra D5 e D9 - in D6/D7 e D8/D9 concomita vera e piccola ernia discale molle".
EMG e Potenziali Evocati somato- sensitivi nei limiti della norma.
In relazione a quanto sopra, atteso che il neurologo da me interpellato ha riferito trattarsi di un reperto occasionale dato che l'esame obiettivo è del tutto neggativo, per una mia maggiore tranquillità in relazione alla minima dilatazione del canale epindemale e per la presenza di un piccolo emangioma nel corpo C6, sono a chiedere se è necessario sottopormi ad ulteriori accertamenti, se devo effettuare controlli periodici e se possono comportare particolari disturbi fisici.
Grazie per la cortese attenzione e disponibilità.
[#1]
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo attivo dal 2008 al 2016
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo
Il quadro descritto e' da riferire ad una serie di eperti occasionali possibili di iniziali malformazioni a carico del midollo di possibile natura embriogenetica,leegata cioe' alla fase dello sviluppo intrauterino.
Se l'esame neurologico e' negativo deve solo condurre una vita regolare e eseguire periodici controlli clinici neurologici ed eventuali controlli di rmn secondo il parere dello Specialista di sua fiducia.
saluti