1) "reni di regolare struttura caratterizzati dalla presenza di qualche cisti renale

Buonasera,
vorrei sapere se il fatto di avere diverse cisti in entrambi i reni implichi di essere affetti dalla patologia del "rene policistico".
C'è la possibilità che in entrambi i reni ci siano diverse "cisti semplici" ?
Estrapolo frammenti di nr 3 referti ecografici.
1) "Reni di regolare struttura caratterizzati dalla presenza di qualche cisti renale. Non dilatazione delle vie esecretrici."

2) reni morfovolumetricamente regolare senza apprezzabile dilatazione delle vie escretrici urinarei.
Presenza di alcune formazioni cistiche già note di dimensioni intorno ai due centimetri bilateralmente.
3)ecostruttura caratterizzata da litiasi caliciale sup di circa 5 mm a dx; a sx presenza di plurime cisti renali.
Come potete notare i referti contrastano,
nell'ultimo le cisti sembrerebbero presenti nel solo rene sx nelle altre in entrambi.
Grazie tante e saluti

[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore intanto la tranquillizzo su due aspetti: il primo riguarda la discordanza che lei legge. In effetti non è una discordanza di referti, ma semplicemente un ecografista è stato più attento e preciso degli altri due mettendo in evidenza anche un calcolo caliceale. La presenza delle cisti vi è in tutti i referti.
Le cisti renali ,e quì la tranquillizzo sull'aspetto clinico,sono estremamente frequenti in tutta la popolazione: pensi che se 10 persone fanno un'ecgrafia renale probabilmente 3 di loro riscontreranno la presenza di cisti renali. Queste cisti sono patologie assolutamente benigne quando si presentano come "semplici" e vanno semplicemente osservate nel tempo con controlli annuali di ecografia. Viene preso in considerazione il loro trattamento solo se la crescita è repentina e se raggiungono dimensioni tali da creare compressione e quindi sintomatologia (dolore, ematuria, ecc...), o quando determinano una dilatazione della via escretrice renale.
Per il resto se un individuo ha 1 cisti in un rene o ne ha 2,3 o 4 distribuite in ambedue i reni non si parla necessariamente di policistosi renale, in quanto essa è una malattia su base genetica/ereditaria che si manifesta spessissimo in associazione a policistosi epatica e nel caso specifico i reni sono profondamente modificati dalla presenza di numerosissime cisti bilateralmente che portano alterazione funzionale renale e progressiva perdita funzionale stessa. MA NON E' IL SUO CASO!
Faccia i controlli annualmente e li sottoponga al suo medico.
PS le ricordo che la competenza clinica diretta per tutti i problemi dell'apparato urinario e genitale è dell'UROLOGO.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Gentile dott. Masala,
innanzitutto la ringrazio per la sua cortese risporta ma soprattuto per la chiarezza con la quale ha saputo spiegarsi.
Mi ha tranquillizzato non poco e di questo la ringrazio.
Per quanto riguarda il suo PS voglio precisare a mia discolpa che si è trattato di un errore di "clikkaggio" volevo selezionare "nefrologia" ed invece ho selezionato "neurologia".
Chiedo venia.