Dolori muscolari,spilli o nervi?

Buonasera a tutti i dottori.
Mi chiamo Cristina e sono madre di una ragazza di 15 anni.
Da un po' di tempo mia figlia accusa dolori che descrive come "puntura di spillo" che durano un secondo e spesso le causano brividi.Questi dolori sono spesso accompagnati da fascicolazioni ( anche sul volto ) ,dolori che mi descrive come "quando era piccola e aveva i dolori della crescita".Ed infine certe volte accusa formicolii alla mano destra ,lievissimi,che se ne vanno dopo pochi istanti.
Io mi sono molto preoccupata,diciamo che questi dolori le vanno a periodi.Ci sono periodi in cui le vengono di più e altri in cui quasi scompaiono del tutto per poi ricomparire un bel giorno.
La prego di rispondermi in modo più dettagliato possibile.Grazie infinite.
Vorrei capire se si tratta di un disturbo grave,se sia un disturbo a livello di nervi o di muscoli,non lo riesco a capire.
[#1]
Prof. Domenico Chirchiglia Neurochirurgo, Neurofisiopatologo 15
Vorrei sapere se il dolore e' lateralizzato, come dice , alla mano destra o se interessa anche gli altri arti.
Comunque e' importante se sua figlia ha fatto degli esami di laboratorio al fine di accertare o non la presenza di alterazioni infiammatorie specifiche o aspecifiche, poi eventualmente sulla base di un esame neurologico, si potranno avviare le conseguenti procedure diagnostiche, di imaging e neurofisioloche.

Saluti
Domenico Chirchiglia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie della sua tempestiva risposta,
Dunque ci tengo a spiegarle tutta la storia di questi "dolori"
Sono cominciati questa estate a luglio,quando mia figlia era al mare,prima erano dolori solamente alle mani,ma molto fastidiosi mi diceva (non so se sia importante ma in passato lei aveva un tasso alto di reumatismi e ricorda quel dolore simile a quello alle mani).Il giorno dopo il dolore,anche se non era insistente e continuo come quello alle mani,si era diffuso ovunque,mia figlia diceva di avvertire spilli e una sensazione di gonfiore al ginocchio.
Tornati dalle vacanze,siamo andate dal medico il quale ci ha detto che si trattava di dolori della crescita,dato che mia figlia è molto alta,lui diceva che era per lo sviluppo eccetera.Ma per sicurezza le ha fatto fare una rx al ginocchio(così avremmo potuto vedere eventuale cartilagine in formazione): risultato= niente,niente di anomalo.
I dolori le continuavano ma con l'inizio della scuola non ci faceva più caso,sembrava che le fossero passati,ma in realtà a scoperto di averceli a momenti.Accompagnati ,come le ho già detto,da fascicolazioni,formicolio lievissimo solo alla mano destra(almeno in questo ultimo periodo,perchè mia figlia anche in estate diceva di sentire come lievi formicolii una volta alle cosce,un altra alle braccia,altre volte sentiva la sensazione di brividi a un'arto,ma mai tutte le cose insieme).
Premetto che mia figlia è molto ansiosa e ho letto qua e là che certi disturbi ( quali sensazione di puntura di spilli) possono originare proprio dall'ansia.
Oppure,ho anche azzardato l'ipotesi che si tratti di un problema di schiena,perchè certe volte lamenta dolore in un punto tra le due scapole,magari dovuto a posizioni scorrette che spesso assume davanti al computer o studiando.
Non lo so,so solo che essendo una madre mi preoccupo molto,mi rendo conto che un consulto online non potrà sostituire nulla di "reale" ma non volendo spaventare mia figlia con visite varie,come prima cosa ho voluto sapere da lei un parere rapido.
La ringrazio ancora.