Formicolio mignolo e anulare mano dx

Egregi dottori,
Da circa 4 settimane avverto formicolio al mignolo e all'anulare della mano dx (sorto dopo aver sollevato piccoli pesi in palestra...al momento sospesa).
Negli ultimi 2 anni è mezzo ho sofferto di ansia e depressione. Adesso ho interrotto la cura con i farmaci dato che la situazione è nettamente migliorata.
Rimangono alcuni piccoli problemi di ansia che mi causano irrigidimento del collo e mi creano dolore nel lato dx. Mi chiedo se questo problema del formicolio non sia legato alle eccessive tensioni muscolari nella zona dei muscoli scaleni. Praticare del nuoto in sostituzione dei pesi può essere meglio? Sento parlare di interventi chirurgici relativi al nervo ulnare...ma nel mio caso potrebbe risolversi in maniera non invasiva?

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti sembra un problema del nervo ulnare. Bisognerebbe però stabilire qual è il problema e dove è localizzato, pertanto La invito ad effettuare un'EMG/ENG ed ovviamente una visita neurologica.
Dopo una diagnosi corretta si può definire la terapia più indicata.

Cordiali saluti e buon Natale

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno,

Per quanto concerne il problema dei formicolio al mignolo e all'anulare della mano destra, unitamente ai dolori al collo (che vanno avanti da oltre 2 anni) ho eseguito una serie di analisi.Lastre, Ecodopler, Ecografia e infine RMN cervicale.
La RMN ha evidenziato quanto segue:

Esame condotto con tecnica SE, TSE e FFE per ottenere immagini pesate in T1 e T2 secondo piani di scansione sagittali ed assiali.

RM CERVICALE:-------------------------------------------
In corrispondenza dello spazio C5-C6 si apprezza riduzione dello spazio intersomatico e minima osteofitosi marginale posteriore che unitamente alla protrusione discale impronta lo spazio subaracnoideo perimidollare.
Protrusione paramediana dx di C4-C5.
Conservati gli spazi intersomatici.
Conservata la fisiologica lordosi.
Regolare l'allineamento dei metameri
---------------------------------------------------------
Praticamente il riacutizzarsi del dolore avviene quando ho rigidità del medesimo nei periodi di ansia somatica.
Lavoro al pc per tante ore e spesso anche la sera passo del tempo su internet.
Come sport non pratico più ne la corsa ne la palestra (pesi) poichè mi sono stati sconsigliati. Vado solo a nuotare e se non ho i muscoli infiammati non mi crea particolari problemi. Persiste invece la parestesia ormai cronica alle di cui sopra. Ho letto che le protrusioni regrediscono da sole. Il mio medico mi ha detto di aspettare l'evoluzione degli eventi. Posso fare qualcosa per migliorare la mia situazione? Fisioterapia? Il nuoto va bene? Le mobilizzazioni del rachide cervicale che ho fatto 6,7 mesi fa possono aver peggiorato la situazione o no? Attendo consigli in merito. Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza la visita diretta non è possibile, on line, consigliare alcuna terapia. Un suggerimento che Le posso dare è di farsi seguire da un fisiatra.

Cordialmente