Herpes zoster intercostale?

Ho un'epatite B cronica. Anni fa ho avuto un piccolo episodio di herpes zoster. In questi giorni e ormai da oltre un mese ho pustole pruriginose localizzate sull'addome, specialmente sulla parte destra posteriore. Ora il prurito è divenuto assai fastidioso. Suppongo sia lo zoster. Ho inoltre avuto un paio di settimane di asma sul finire del quale ho iniziato ad accusare un forte dolore in un punto preciso posto all'incirca tra l'articolazione tra la sesta costa e lo sterno e in seguito anche sul dorso all'incirca presso l'articolazione con la stessa costa e la colonna vertebrale. Il dolore è assai forte quando tossisco, quando sto steso e soprattutto quando faccio atto di sollevarmi dalla posizione stesa. Inizialmente ho pensato fosse un'infiammazione muscolare causata dalla tosse asmatica (era anche l'idea del mio medico) e ho preso Voltaren, che in questi casi funziona molto bene, ma stavolta non ha avuto effetto. Allora, poiché anni fa mi si era incrinata una costa a causa della violenta tosse asmatica ho pensato che anche in questo caso potesse trattarsi di un problema analogo, una costa incrinata. Il mio medico mi ha fatto fare una lastra ma pare tutto a posto. Il dolore perdura ormai da due settimane e non accenna a diminuire. Solo ora ho pensato che possa esserci un'attinenza tra le pustole prurigionose e questi dolori costali. Ho letto ora che esiste un herpes zoster intercostale che procura dolori simili a crampi. E' possibile che sia questa la causa del mio dolore?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la Sua ipotesi è possibile teoricamente ma occorre che si faccia controllare dal Suo medico o da uno specialista (neurologo o dermatologo).
On line, senza la visione diretta della lesione cutanea ed una visita accurata, non è possibile dare risposte attendibili.

Cordiali saluti ed auguri
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Il mio medico ha confermato che la causa dei dolori toracici è l'herpes zoster. Mi ha prescritto Tachidol, Aciclovir e Brivirac. Il prurito nel frattempo è aumentato notevolmente. Può essere utile che prenda un antistaminico (ho Aerius che di solito uso per le mie allergie)? Aciclovir lo devo mettere solo sulle zone pruriginose con pustole dell'addome o anche sul torace dove non vi sono pustole ma ho i dolori simili a crampi?
Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per il prurito va bene l'antistaminico indicato, mentre l'aciclovir va applicato sulla lesione visibile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Buona serata.