Viso intopidito sinistro

salve,sono un ragazzo d 27 anni,
da circa 3-4 giorni avverto un formicolio alle dita sinistra che presumo sia dovuto allo schiacciamento del nervo ulnare del gomito,dato che anche l apiu minima pressione mi fa scattare la classica scossa elettrica a mignolo e anulare.Il problema e' che da quando e' iniziato questo problema
avverto formicolii in varei parti del corpo sopratutto una sensazione di intopidimento nella zona faccile sinistra che nn ha nulla a che vedere cn il nervo ulnare.Sono andato dal mio medico di base che ha prescritto delle compresse per il problema al nervo ulnare (nicetile) x 20 giorni...ma per il viso mi ha detto che sara causa del freddo....premetto che sono 2 settimane che sono a casa causa studio al max vado in palestra.Speravo che il fastidio al viso si levasse nel giro di 24 ore e invece e' ancora qua...dato che col tempo sono diventato un gran fifone,il mio lato ipocondriaco mi fa pensare tante cose.A seguito di quanto ho detto la cosa preferibbile da fare sarebbe una visita neurologica?Oppure dovrei aspettare ancora 20 giorni?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe aspettare l'esito della terapia in atto e, se non ha benefici, la visita neurologica sarebbe opportuna.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,
potrebbe essere ipotizzabile una malattia degenerativa oppure e' impossibile?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

on line non posso darLe una risposta attendibile, diciamo impossibile no ma improbabile sì.
Comunque non pensi malattie importanti e stia serena.
Se vuole, può tenermi informato.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
salve dott.,
ho incominciato la cura col nicetile ma sembra che i sintomi siano uguali se nn peggiornado.Ieri sopratutto mi sono accorto che impugnando il pad della playstation non avevo forza nel pollice sinistro.In piu questo mal di schiena e' fortissimo,nn posso fare una minima torsione del busto che mi fa male.La parte sinistra del viso e' sempre intorpidita...non vorrei approfondire i sintomi di malattie degeneranti,ma sembra qualcosa non va,ho sempre goduto di ottima salute e questo mi mette fuori strada.Incomincio a prenotare una visita neurologica?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

continui il nicetile, i cui eventuali benefici li vedrà col tempo, e nel contempo prenoti la visita neurologica.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
dottore una domanda,
ce una forte relazione tra sm e intorpidimento del trigemio?Leggo che la maggior parte dei paziendi che soffre di questa malattia ha come sintomo l'ifiammazione del trigemio.Inoltre nn so se puo essere utile per una diagnosi ma da circa 2-3 mesi sofrro di un forte prurito sugli stinchi senza presenza di bolle,a volte devo grattarmi molto forte,disturbo che si presenta a periodo alterni,non tt i giorni,per una durata di 10 minuti circa.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la nevralgia del trigemino in corso di SM ha una frequenza dell'1-2%. Molto raramente si presenta come sintomo iniziale d SM, personalmente di esordi con nevralgia trigeminale non ne ho visti.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Capisco,e il prurito sugli stinchi??Il dolore alla schiena e la alterata sesibilita alla mano sinx nn potrebbero far pensare a qualcosa di strano?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una valutazione diretta, on line, è impossibile stabilire la natura dei Suoi sintomi. Aspetti l'esito della terapia e poi, se i disturbi dovessero permanere, effettui la visita neurologica.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
la capisco...domani prenotero la visita neurologica,grazie mille per la disponibilita'!
una sola domanda...per i sintomi il nicetile lo vede efficace oppure nn e' indicato?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Con tutti i limiti del consulto a distanza, il nicetile può essere indicato in rapporto ai Suoi sintomi.

Buonanotte
[#12]
dopo
Utente
salve dott,
ho effettuato la visita neurologica.LO specialistaha effettuato vari esami dicendo che l'esame obiettivo e' negativo,solo che nn gli e' piaciuto l'intopidimento al viso in concomitnza col il formicolio alla mano,quindi mi ha prescritto uan rm encefalo spinale cervicale.La cosa che nn capisco e' che il medico afferma che il nervo ulnare nn e' compresso,ha provato a toccarmi e nn sentivo dolore,quando invece basta sfiorare leggermente l'incavatura del gomito che avverto subito la scossa eletrica.Dottore sec lei e' stata una buona scelta fare la rm oppure gia dall'esame obiettivo si poteva avvertire l'insorgere di qualche grave patologia?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la visita neurologica è stata negativa, ovviamente il neurologo non poteva sospettare alcuna malattia importante. Quindi giudico la prescizione della RM molto corretta. Circa il nervo ulnare, un'EMG può risolvere il problema.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
mi scusi dottore,io nn sono medico per poter giudicare,ma se un esame obiettivo risulta negativo,perche si fa la risonanza magnetica?Spesso puo capitare che l'esame obiettivo e' negativo metre gli esami strumentali possono rilevare qualcosa,oppure il ragionamento e' univoco?

grazie ancora,se vuole la terro informata degli esiti degli esami.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

può succedere che di fronte ad un esame neurologico negativo, persistendo i sintomi, lo specialista decida per un ulteriore approfondimento diagnostico, spesso per eccesso di prudenza.

Cordialità
[#16]
dopo
Utente
infatti e' quello che detto:''anche se esageriamo un poco con la rm,ci leviamo ogni dubbio,ma solo perche la parestesia la viso e' in concomitanza al braccio''...testuali parole....speriamo bene dottore,sono un poco in pensiero.

grazie ancora
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Stia tranquillo e mi faccia sapere l'esito della RM.

Buona serata
[#18]
dopo
Utente
salve dottore,stasera ho uno strano sintomo,quando apro la bocca come per mostare i denti dal dentista,le labbra fanno dei strani tremolii,come sorta di tic veloci...e' normale??Potrebbe essere un sintomo si sm o malattia grave?

grazie
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Può essere normale e dovuto a tensione muscolare.
[#20]
dopo
Utente
potrebbe essere dovuto all'ansia?oppure anche da un problema neurologico?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Generalmente è dovuto a tensione muscolare.
Non pensi a malattie neurologiche.

Buonanotte
[#22]
dopo
Utente
salve dottore,
ho prenotato la risonanza per il 27 di aprile,la data piu vicina purtroppo.Le volevo dire una cosa,e' vero che vedere su internet i sintomi di una malattia e' sbagliato,pero e' pur vero che rispecchiano cn i sintomi della sm.Parestesia braccio/mano sinistra da piu di una settimana continua,prurito insistente sugli stinchi/zona deltoide da 2 mesi e negli stessi identici punti,intopidimento viso e fasciaticolazioni/piccole vibrazioni dei muscoli arti inferiori/superiori,fastidiosissimo tremore delle palpebre a volte inferiore altre superiore sopratutto dell'occhio sinistro,disestesia(nn so se si chiamano cosi)lungo la colonna vertebrale.Ora dopo un esame obietteivo negativo mi chiedevo se potrebbe uscire una malattia grave e se la risonanza magnetica SMDC e' utile come quella con MDC.
la ringrazio ancora.
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

La invito nuovamente a non cercare di fare autodiagnosi in Rete, mi ascolti.
La RM encefalica senza mezzo di contrasto, in caso di SM, mette in evidenza le eventuali aree di demielinizzazione tipiche della SM. Il contrasto serve per identificare quelle attive, già evidenziate senza contrasto.

Cordiali saluti
[#24]
dopo
Utente
salve dott,
la vorrei tenere al corrente dei miei sintomi aspettando la rm del 28.Sto notando che,oltre formicolio braccio mano sinx che non cessa,si e' aggiunto un fastidiosissimo tremore della palpebra inferiore sinistra,difficilmente la destra ein piu delle contrazioni muscolare involontarie alle gambe,nn so se sono le fasciarticolazioni...sc lei sono sintomi preoccupanti di sclerosi multipla o sla?o non hanno niente a che vedere?
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

on line non è possibile interpretare la natura dei Suoi sintomi. Stia sereno.

[#26]
dopo
Utente
la capisco dottore,pero dico,la devo mettere in preventivo una malattia demielizzante cn i miei sintomi?anche dopo un esame obiettivo negativo?
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

con l'esame neurologico negativo un fatto acuto è poco probabile ma teoricamente non da escludere. Le sto dicendo "teoricamente", pertanto non stia a preoccuparsi.
Faccia serenamente la RM e mi faccia sapere.

Buon fine settimana
[#28]
dopo
Utente
salve dott,
mi fa piacere che cmq sia sincero.
le volevo dire che le fascicolazioni ci sono sempre in tt il corpo,sopratutto da seduto,sono tante,leggevo pero che la rm nn puo diagnosticare malattie come la sla,e le fascicolazioni sono un sintomo di questa malattia.Sec lei queste vibrazioni muscolari possono essere causa dell'ansia?Anche se on line,secondo i dati che ha letto su di me potrei stare tranquillo?Io spero di si,infatti una cosa che mi fa pensare che sia la causa dell'ansia e' che io per circa 2 anni ho sofferto di nausea,ho fatto tt gli accertamenti e nn e0 uscito niente,ora a cavallo di questo porblema sembra che la nausea sia scomparsa e sono nati questi dusturbi.Le ricordo che il problema del formicolio al braccio mano ce l'ho sempre...da la in poi...si e' scatenato il tutto,formicolii fastidi e fascicolazioni....come si potrebbe interpretare questo quadro clinico?
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

con la RM non si fa diagnosi di SLA ma è importante per la SM, le cui aree di demielinizzazione vengono rilevate anche senza mezzo di contrasto. L'origine ansiosa è certamente possibile. La SLA con esame neurologico negativo non la conosco.
Ha fatto il dosaggio degli elettroliti nel sangue (sodio, potassio, calcio e magnesio)?
[#30]
dopo
Utente
scusi dottore...cosa intende per:''La SLA con esame neurologico negativo non la conosco.'' che si puo anche escludere???io leggo che fascicolazioni e tremori sono suntomi si sla...
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Significa che la SLA ha sempre un esame neurologico alterato, quando questo è normale la si può escludere.
[#32]
dopo
Utente
salve dottore,
le vorrei comunicare che sento una forte debolezza agli arti,una debolezza muscolare al polpazzio e bicipide femorale.L'unico modo per valutare il giusto funzionamento dei muscoli e' solo l'emg?sarebbe il caso di farla?
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Se servisse per tranquillizzarla le consiglierei di farla.
[#34]
dopo
Utente
capisco...se serve per tranquillizare allora no..cmq le voleo dire il continuo tremore alla palpebra e' segno di quLCHE malattia?
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

bisognerebbe vederlo direttamente. Comunque esistono delle miochimie assolutamente benigne. Ripeto, la valutazione va fatta direttamente.

[#36]
dopo
Utente
quindi lo riportero al neurologo quando faro la rmn...se la vista nn risulta alterata dovrebbe essere una cosa ''normale''?
grazie..
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Infatti, ne parli al neurologo, la visione diretta è tutta un'altra cosa.
[#38]
dopo
Utente
dottore mi scusi,nn vorrei annoiarla,ma ho notato che dietro la schiena zona lombare ho una prozione di pelle cui avverto una sensazione di scottatuta,proprio come quelle che si prendono al sole,ma nn sono stato al sole.La plle nn presenta rigonfiamenti o rossosi?E' da attribuire a un problema neurologico?Se si cosa potrebbe essere,una parestesia?
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe essere una parestesia ma va valutata direttamente dal Suo medico curante.
[#40]
dopo
Utente
dottore ma una elettromiografia sarrebbe opportuna nel caso dei miei sintomi?
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Se serve per tranquillizzarla, la può fare.
[#42]
dopo
Utente
dottore salve,
volevo riferire che il prurito sugli stinchi e' dvvero incessabile in questi 2 giorni,che lei sa...il prurito sugli stinchi e un problema neurologico o dermatologico????
grazie per la risposta
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

necessita una valutazione diretta. Noi, on line, possiamo dare soltanto dei consigli ma non possiamo sostituire la visita medica generale e specialistica.

Buona serata
[#44]
dopo
Utente
capisco...ma secondo le vostre competenze in neurologia,quali sono le patologie legate al prurito in zone bel localizzte?
[#45]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile rispondere alla Sua domanda senza una valutazione clinica complessiva. Ripeto, deve effettuare una visita medica.
[#46]
dopo
Utente
salve dottre,
oggi ho effettuato la risonanza mgnetica e il rusultato lo avro tra 4 giorni.Le volevo dire,i risultati dell'esame sono gia visibili a chi effettua l'esame?Perche quando ho chiesto alla dottoressa/tecnico se cera qualcosa d anomalo mi ha detto di apettare tra 4 giorni,mentre al cliente prima di megli ha detto che nn c'era niente di anomalo.E'possibile che mivoglia nascondere qualcosa?
grazie
[#47]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso che Le vogliano nascondere qualcosa. Generalmente il referto viene consegnato dopo 4-7 giorni.
[#48]
dopo
Utente
capisco...e come mai al cliente prima d me gli hanno detto tutto ok,a me invece di aspettare???bha
[#49]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Questo non saprei dirlo, forse lo conoscevano già.
[#50]
dopo
Utente
no vi assicuro che nn lo conosceva,ma cmq chi effettua la risonanza vede direttamente quelle che poi saranno le immagini stampate no?
[#51]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Certamente, in generale comunque. Poi le immagini saranno studiate in modo approfondito.
[#52]
dopo
Utente
mmmm...sec me il tecnico ha trovato qualche anomalia che nn ha voluti riferire...speriamo bene..
[#53]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Stia sereno e mi faccia sapere l'esito.
[#54]
dopo
Utente
salve dottore,
domani ritirero' la rmn,le volevo chiedere,in caso sara' negativa,posso escludere a priori qualsiasi patologia neurologica?E che differenza ce' se l'avessi fatta col mdc?
[#55]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Si possono escludere molte patologie neurologiche.
Spesso il contrasto serve per interpretare meglio delle alterazioni già evidenti senza contrasto.

Buonanotte
[#56]
dopo
Utente
grazie dott,
se vuole domani le faro sapere il referto,inanto ho una debolezza assurda e senszione di testa pesante cn vertigina...chissa...grz ancora per il tempo a me dedicatomi.
[#57]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Certo, mi faccia sapere.
[#58]
dopo
Utente
salve dott,
o ritirato il referto,niente di anomalo solo:Ridotta la lordosi cervicale.
Ora le vorrei dire,cn questo esame patologie come la sm o sla sono da escludere?Dato che le fascicolazioni continuano cosi come il sensoo di stanchezza e vertigini.

[#59]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
La RM è stata fatta all'encefalo e alla colonna cervicale?
[#60]
dopo
Utente
encefalo,tronco encefalico e rachide cervicale
[#61]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
La SM la può escludere. Per quanto riguarda la SLA, la RM non è un esame diagnostico indicativo.
[#62]
dopo
Utente
sec lei i miei sintomi sono da sla?o la si puo escludere?
27 anni e' presto statisticamente?o mi devo preoccupare?
[#63]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Non pensi a malattie importanti e stia sereno.
L'età certamente gioca a Suo vantaggio.
On line, senza una visita diretta non è possibile escludere nulla.
[#64]
dopo
Utente
io l'ho fatta la vosita dal neurologo,se nn ha rutenuto utle fare una emg vuol dire che si puo escludere...
[#65]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Certamente, alla visita neurologica, in caso di SLA, appaiono delle alterazioni evidenti.
Stia tranquillo.

Buon pomeriggio
[#66]
dopo
Utente
grazie dottore,veramente gentile.Le auguro tante buone cose.

Marco
[#67]
dopo
Utente
dottore salve,
in attesa dell'incontro col neurologo,volevo dirvi,oggi o ripreso a fare palestra.mI SONO aaccorto ce sotto sforzo sento una sort di nevralgia,tipo come una vena frontale ce sta per scoppiare.Se c fosse qualcosa di strano si sarebbe visto dalla rmn oppure solo cn una angio-rmn?E cosa potrebbe essere?
[#68]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Se fosse una nevralgia non verrebbe visualizzata con esami diagnostici.
[#69]
dopo
Utente
capisco,ma la nevralgia e' pericolosa?
[#70]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Se dovesse essere nevralgia non sarebbe per nulla pericolosa, soltanto fastidiosa. Comunque la diagnosi l'ha deve fare il medico.

Buona giornata
[#71]
dopo
Utente
salve dottore,
oggi ho portato la rmn al neurologo ed a confernato che nn ce neinte d alterato.
Volevo approfitare per dirle una cosa,ho dei fortissimi mal di schiena zona t5 t6 t7 che si accentuano il giorno dopo aver fatto sollevamento pesi.Come faccio a distinguere una ernia dorsale da una contrattura?Mi accorgo che quando faccio una torsione del dorso mi fa male la parte opposta in cui mi giro cn la parte sinistra piu dolorosa della destra.In piu avveerto come una sorta di scottatura in zona lombare.So che il consulto a distanza e' impossibile,sopratutto in questi casi,ma si potrebbe ipotizzar una ernia?Dovrei eseguire un altra rmn???o una rx???
[#72]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

per prima cosa dovrebbe farsi controllare dal Suo medico curante anche per individuare correttamente la zona. Le ernie dorsali sono comunque molto rare. Veda cosa Le dice il Suo medico.

Buona giornata
[#73]
dopo
Utente
capisco,ma il mio edico di base nn e' molto preparato in materia,farei direttamente una visita specialistica(ortopedica??).Posso assumere nel frattempo voltaren compresse 75 rilascio graduale al mattino e sera?
[#74]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20