Sintomi psicosomatici o...?

Salve. Devo premettere che, dopo una grande paura presa l'anno scorso, sono diventata ansiosissima e molto ipocondriaca. Dalla scorsa estate ho avuto di tutto: mal di stomaco e reflusso per più di due mesi, una cervicobrachialgia che mi spaventò molto, dolori vari alle gambe. Ho fatto tre ECG con il risultao di tachicardia sinusale ma null'altro, gli esami mi agitano, e vari esami del sangue, sempre perfetti. Ho fatto innumerevoli visite dal medico di base che mi ha sempre detto che somatizzo moltissimo e non ho nulla. Io però non riesco a stare tranquilla e sto prendendo su consiglio dello psichiatra un ansiolitico. Tutt'ora avverto sempre sintomi vari: onde luminose davanti agli occhi, freddo nella parte superficiale di una gamba ecc. Io credo però che se non mi fissassi su queste cose non avrei nulla. Solo che il dubbio mi rode e mi rovina le giornate. Secondo voi queste cose, soprattutto le ultime possono essere disturbi somatici? Io sbagliando leggo molto su internet e malattie come la sm mi torturano.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che i Suoi sintomi siano somatizzazioni.
Quale farmaco sta assumendo e da quanto tempo?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Sto assumendo il citalopram molteni da un sacco ormai..saranno 4 mesi..mi sento leggermente meglio d'umore..lo prendo a un dosaggio bassissimo perchè secondo il dottore sono un pò migliorata sono troppo giovane..metà compressa da 10mg al giorno..prima ne prendevo una intera..ma io vorrei solo sapere..essendo così ansiosa è possibile veramente che somatizzo a periodi cose diverse? Basta che leggo qualcosa e subito poi lo presento spesso.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il dosaggio effettivamente è basso.
<<Basta che leggo qualcosa e subito poi lo presento spesso>> basta questa frase per pensare concretamente a somatizzazioni.
Comunque segua il Suo psichiatra e chieda se ritiene opportuno fare anche un percorso psicoterapico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
quindi dottore secondo lei cosa devo fare cercare di non leggere più niente e non pensarci più no? effettivamente mi ha proposto la psicoterapia ma non mi va di farla non ci trovo nulla di rassicurante
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in Rete si trova di tutto e di più, spesso siti non controllati che scrivono ciò che vogliono e senza alcun fondamento scientifico.
Se Le è stata consigliata la psicoterapia La invito a seguirla, Le potrà essere molto utile specie se associata, come nel Suo caso, alla farmacoterapia.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ha ragione...ma i sintomi che ho non c'entrano con i nervi vero? Sono occasionali..sia il freddo sulla gamba che le onde luminose negli occhi
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non è possibile darLe una risposta attendibile.
Istintivamente mi verrebbe di pensare a delle somatizzazioni.

Buona serata
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dottore......scusi se la disturbo ma da ieri mi sento formicolare le dita della mano sinistra..non tutte..solo tre..e se prendo botte sul palmo della mano anche mi formicolano..soprattutto la fine del mignolo...come sa io sono ansiosissima e ipocondriaca...devo preoccuparmi di questo fatto? mi formicolano ogni tanto da ieri..soprattutto se faccio certi movimenti..devo preoccuparmi?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

preoccuparsi no, ma se il disturbo dovesse persistere Le consiglio un'EMG agli arti superiori.

Buona domenica
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Questo mi fa preoccupare tantissimo!!! Cos'è un emg??? ma non potrebbe essere somatizzazione pure questo formicolio o è meglio se vado dal dottore?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, potrebbe essere una somatizzazione.
Per EMG s'intende "elettromiografia" e studia anche la velocità di conduzione dei nervi periferici. Non deve preoccuparsi perchè potrebbe trattarsi di un problema di compressione del nervo, nulla di grave. Ovviamente a distanza non posso dirle se in questo caso siamo di fronte ad una somatizzazione o meno.
Comunque stia tranquillo.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ho capito...quindi posso aspettare a vedere se passa da solo no? Scusi il disturbo comunque dottore è che sa l'ansia fa brutti scherzi
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente.
Trascorra una serena domenica.
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Da ieri pomeriggio presto non ho più avuto formicolii se non quasi impercettibili...io credo siano somatizzazioni..il mio medico non ritiene necessario farmi fare una visita neurologica sebbene tempo fa gliel'avessi richiesta perchè dice che non ci sono i presupposti..ormai mi conosce credo..mi ha visitato, sentendo i riflessi, guardando come cammino ecc ecc.. ho fatto esami del sangue, vari ecg e visite psichiatriche ma col solo riscontro di ansia...i vari sintomi che sento spariscono praticamente quando mi preoccupo per altro, oppure si amplificano se mi fisso...credo sia proprio ipocondria e somatismo..sbaglio? è da settembre che avverto mille cose eppure sono qui e sto bene..credo sia solo una forte somatizzazione perciò....lei cosa dice?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è probabile che possa trattarsi di somatizzazioni ma queste si possono curare.