Sindrome delle gambe senza riposo

Ho la sindrome delle gambe senza riposo. Quest'anno il disturbo si è maggiormente accentuando . Sono stata dal neurologo che mi ha prescritto il Tegretol e il Madopar. Io già prendo (da 5 anni) l'Efexor perchè soffro di depressione. Dopo 2 mesi di terapia, variando il dosaggio di volta in volta , non ho a tutt'oggi risolto il problema, anzi avverto un disagio maggiore e una qualità di vita peggiorata. Inoltre sono scoraggiata dal fatto che per risolvere il disturbo sembra non ci sia altra terapia che quella di andare avanti per tentativi sul dosaggio dei farmaci. Vorrei sapere se sto facendo la cosa giusta e soprattutto se esiste un centro specializzato a cui affidarmi. Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile Signora,

purtroppo per la RLS (Restless Legs Syndrome) non esiste ancora un farmaco specifico.
Quelli che Lei sta usando sono appropiati e sicuramente avrà modificato il dosaggio via via nel tempo. Se però il Tegretol e il Madopar sono poco efficaci,(spesso infatti ne accentuano i sintomi) può utilizzare i sedativi come il clomazepam (Rivotril), gli antidolorifici come il Contramal, anticonvulsivanti come il Neurontin, ovviamente sotto il controllo e dopo parere del Suo Neurologo.
So che viene utilizzato anche una sorta di tenica di massaggio a riposo,con il cosiddetto Personal Massager che è un massaggiatore concepito per fare massaggi su tutto il corpo comodamente sdraiati.
MCredo che potrebbe essere utile, ma io non ho alcuna esperienza di tale metodica.

Cordialità ed Auguri

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
giovannimigliaccio@tiscali.it
[#2]
dopo
Utente
Vorrei che mi indicaste un centro specializzato per questo problema. Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Sinceramente non so se esiste un Centro esclusivamente per tale patologia. Penso che ogni Neurologia di qualsiasi grande Ospedale se ne occupa egregiamente.