Sindrome di sneddon

Buongiorno Dottori!
Vi scrivo perché circa due anni fa hanno diagnostico ad una cara persona di famiglia, dopo una miriade di esami clinici, di spostamenti su e giù per l'Italia, di incertezze e di paure, diagnosi varie (sclerosi multipla, Lupus ecc..) la Sindrome di Sneddon.
Da quanto ho capito una malattia piuttosto rara.
Anche in rete non c'è una vasta nomenclatura. Vorrei sapere se in Italia c'è un centro specializzato (magari a Bologna!) e se esiste almeno una cura sperimentale.
In attesa, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
La sindrome di Sneddon rappresenta uan variante della sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi (con coinvolgimento ischemico-trombotico del circolo cerebrale incluso quello retinico, possibile abortività ripetuta) associata a livedo reticularis ossia marezzatura agli arti inferiori per coinvolgimento del microcircolo cutaneo. La terapia (anti-trombotica ed eventualmente immunomodulante) deve necessariamente essere orchestrata da un buon centro di immunologia-reumatologia. Le posso consigliare il centro di Ematologia Emostasi e Trombosi del Policlinico Universitario di Milano

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite della disponibilità!
Buon lavoro!