Sindrome depressiva e fastidio alla testa

salve, sono una ragazza di 22 anni, da 3 soffro di sindrome depressiva e ansia che ho curato con Percital e Lexotan, nell'ultimo periodo ho notato un lieve miglioramento (nn prendo più medicinali..anche perchè non penso siano molto efficaci) ma temo che più che uno spiraglio di guarigione io mi sia abituata a questo stato d'animo..perchè anche se sto meglio nn sono tornata "quella di prima". inoltre nell'ultimo anno mi si è aggiunto un terribile fastidio alla testa..è come se mi tirasse,infatti nn riesco a rilassarla..è come se avessi un buco in testa,senso di instupidimento, rallentamento nel memorizzare (ci metto il doppio per preparare gli esami) ho assunto sandomigran ma nn hanno risolto il problema. nn riesco a capire questa malattia nè i suoi sintomi...cosa nasce da cosa,e nn so più cosa rispondermi quando ho il morale a terra e quando devo spegnera la tv o smettere di studiare perchè il fastidio alla testa si accentua. la ringrazio per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
se il farmaco assunto per la depressione, il citalopram nel suo caso, non era efficace, dopo averlo assunto per almeno 3 settimane al dosaggio più elevato, era opportuno provare con altri antidepressivi. I sintomi che presenta indicano che la depressione c'è ancora, per cui il consiglio è quello di tornare dallo specialista e provare con un'altra molecola o con la stessa a dosaggi superiori.
Per quanto riguarda la benzodiazepina, il Lexotan, questa invece va assunta per periodi limitati, oppure in modo discontinuo, una volta ogni tanto, perché attenua i sintomi ma non è una cura e può dare dipendenza.
Cordiali saluti

Franca Scapellato