Una diagnosticata sindrome delle gambe senza riposo

Gentili dottori. Da quindici giorni circa in conseguenza di una diagnosticata Sindrome delle gambe senza riposo ( fremito delle gambe, necessità di muoverle, formicolio e caldo agli arti) il medico curante mi ha prescritto il Mirapexin da 0.7 mg. inizialmente con la posologia di una compressa la sera e succesivamente con due compresse sempre prima di dormire, ma assunte in tempi diversi: ho provato ad assumerle contemporaneamente, ma l'effetto è stato devastante). Tuttavia invece di risolvere o diminuire i sintomi della malattia,non riesco più a dormire ( prima seppure con difficoltà riuscivo meglio). Mi sveglio, infatti, dopo circa due tre ore di sonno e non riesco più a dormire. Desideravo avere indicazioni in merito alla posologia del farmaco, ma soprattutto, come da me stesso suggerito al medico ( che sta provando ad aggiustare la posologia di questo farmaco) , sapere se non è il caso di cambiarlo con un altro più appropriato , anche se si va sempre per tentativi, ( atteso che ritengo, per effetti e per controindicazioni, non sia appropriato alla mia persona). Grazie.
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile utente,

generalmente il dosaggio iniziale del farmaco da lei indicato per la sindrome delle gambe senza riposo è il minimo possibile. Io inizio con una cpr da 0,18 (a volte è sufficiente), poi si può passare a 2 cpr da 0,18, infine si passa, se occorre, al dosaggio da 0,7.
La mia strategia terapeutica in tali casi è questa.
Se lei dovesse essere intollerante a tale farmaco, secondo l'indicazione del suo medico, in alternativa c'è il ropinirolo.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi del sonno

Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi del sonno

Altri consulti in neurologia