Vertigini e disturbi psicomotori

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 28 anni, che ha sempre goduto di buona salute, tranne da un anno a questa parte dove sono cominciati i miei problemi.
E' da un anno infatti che soffro di vertigini soggettive, che come ben sapete non è tipo la "stanza che gira", ma è una sensazione di perdita di equilibrio e instabilità.
Tra gli altri sintomi percepisco dei dolori alla testa ( più che dolore è come se qualcuno mi comprimesse quel punto ) all'altezza delle orecchie, poco dietro le orecchie all'altezza del cervelletto diciamo e spesso anche alle tempie. ( il fastidio maggiore però è sulle prime vertebre cervicali )
Spesso questi dolori / fastidi partono dalla testa e si irradiano su tutta la schiena fino ad arrivare al coccige.
Ho dei disturbi, chiamamoli psicomotori, nel senso che non mi sembra di muovere correttamente braccia e gambe, specie nella parte sinistra del corpo.
Inoltre le articolazioni ogni tanto mi fanno male, ma tipo sensazione di formicolio e atrofizzazione. ( mi capita anche nel sonno di svegliarmi perchè si addormenta un braccio o una gamba )
Altri disturbi li percepisco a livello della vista, tipo un po' di sdoppiamento e ogni tanto vedo qualche macchiettina, sopratutto quando passo da luoghi luminosi a quelli un po' più bui.
Ogni tanto poi sento dei fischi nell'orecchio.
Tutto ciò mi porta a stanchezza spesso, sonnolenza e fatica nel ragionamento ( sembra quasi che arrivi poco ossigeno al cervello ) e fatico molto a lavorare. Di lavoro faccio il programmatore quindi sto 8 ore davanti al computer e mi rendo conto che con questi fastidi la mia sopportazione davanti allo schermo si sta abbassando notevolmente.

Come esami e visite sono andato un anno fa circa dal neurologo, il quale mi ha prescritto una risonanza magnetica alla testa, la quale ha dato esito negativo.
Un mese fa invece ho fatto tutte le visite dall'Otorino ( di base, audiometrica vestibolare ecc... ) il quale non ha riscontrato niente in merito alla sua specialità. Per completamento mi ha fatto fare anche una risonanza specifica alle orecchie con liquido di contrasto. Negativa pure quella.

Adesso stavo consultando un posturologo / omeopata / odontoiatra il quale mi ha detto che i miei sintomi possono essere dati da una masticazione della mandibola che non è perfettamente in asse, la quale va a "sbattere" sul centro dell'equilibrio posto all'interno dell'orecchio. Ai problemi della mandibola si uniscono dei probelmi di vista da un occhio che è peggiorata. Secondo lui questo mix di cose crea dei fastidi alla cervicale i quali si irradiano poi per tutto il corpo. Secondo me ci può stare come diagnosi, ma non credo che risolvendo questi problemi si risolva il tutto.

Cosa mi consigliate di fare perchè questi sintomi mi stanno rendendo la vita pesante e vorrei tornare a condurre una vita diciamo "normale".
Sopratutto devo rivolgermi a un neurologo o sentire un altro specialista?

Grazie mille per l'ascolto!
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente,

La spondiloartrosi cervicale e le ernie discali possono causare cefalea e modiche alterazione di flusso delle arterie vertebrali con ronzii auricolari, lievi vertigini e sensazione di testa vuota.
Consiglierei pertanto di approfondire il problema con una radiografia del rachide cervicale ed un ecodoppler TSA.
Comunque nella valutazione dei disturbi decritti è importante un accurato esame neurologico ed una anamnesi dettagliata al fine di individuare tutti i fattori che potrebbero giustificare la sintomatologia da Lei riferita, compreso un eventuale disturbo depressivo "mascherato" o un disturbo somatoforme.
Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,

Innanzitutto la ringrazio per la cortese risposta.
Volevo chiedere un chiarimento sull'ecodoppler, scusi la mia ignoranza,ma non ho capito dove dovrei farlo? ( TSA sta per? ).

Per quanto riguarda la radiografia al rachide cervicale, mi sono dimenticato di dire che l'ho già fatta, tipo a febbraio/marzo di quest'anno, se non ricordo male. Negativa anche quest'ultima. C'è da dire però che la situazione a lato cervicale e quant'altro è peggiorata, rispetto a quando feci la radiogradia.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente,

TSA è una abbreviazione per tronchi sovra-aortici (arterie carotidi, vertebrali, succlavie).
Mi tenga informato riguardo alla evoluzione del suo problema.
Tanti cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Muciaccia,

Per adesso sono andato dal mio medico di base, il quale mi ha prescritto una elettromiografia, che farò martedì prossimo.
Dice che vedendo l'esito di quella poi decideremo se andare o meno dal neurologo.

In più, oltre ai miei soliti sintomi si sono aggiunti dei forti crampi allo stomaco, all'altezza del piloro. I dolori si irradiano per tutto l'esofago fino alla gola. Sento inoltre dei rigurgiti tipo reflusso gastroesofageo.

Dice che il tutto può essere collegato ai miei disturbi che le ho elencato nella conversazione precedente e che tutt'ora percepisco?

Volevo precisare che sono stato affetto da questi problemi gastro intestinali circa meno di un anno fa e ogni tanto si ripropongono. Nello specifico avevo curato l'Helicobacter e poi il Campylobacter.

Cordiali Saluti