Psicoterapia elaborazione lutto

Gentili dottori,
vorrei sapere cortesemente se la psicoterapia strategica e quella cognitivo comportamentale sono adatte per l'elaborazione di un lutto.
Eventualmente vorrei sapere qual'è la psicoterapia piu' indicata per questa problematica.
Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente non sarà la tecnica specifica che l'aiuterà ad elaborare il lutto ma l'eventuale confronto con lo psicoterapeuta, da qualunque scuola esso provenga.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, entrambi gli orientamenti psicoterapeutici che menziona vanno bene per quel problema, ma tenga presente che è più importante trovare il terapeuta giusto, al di là dell'orientamento.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
essendo il lutto parte di un momento depressivo, le allego questo articolo sulla depressione https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/

Gli approcci che Lei ha citato vanno benissimo, poichè sono entrambi brevi e concreti: l'importante però è non perdere troppo tempo e chiedere una consulenza

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio di cuore dottori per aver risposto !!
La diretta interessata non sono io ma una ragazza mia parente che ha perso la madre da 3 giorni.la sofferenza è piu' che naturale,ma da come parla ho paura che non riuscira' a superare il problema neanche tra diverso tempo...
ancora grazie a tutti!!
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
No, non dica così, 3 giorni sono troppo pochi per parlare di elaborazione del lutto.

Se tra 3 o 4 mesi la ragazza dovesse soffrire ancora molto allora sì.

A meno che la situazione precipiti prima, e la ragazza presenti insonnia grave, astenia, pensieri suicidari, ecc., insomma un aggravamento dei sintomi depressivi.

L'importante è che qualcuno le stia vicino e si interessi del suo stato d'animo
[#6]
dopo
Utente
Gentile dr.Bulla,
la ringrazio molto per la risposta.
Ha ragione,forse sono stata troppo precipitosa...
seguiro' il suo consiglio.
Grazie ancora e buona giornata.
[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Grazie a Lei per averci scritto, e stia vicino alla Sua amica se può