Non avevo mai avuto problemi di insonnia prima
Salve.
Cercherò di spiegarvi la mia situazione, fino a venerdì scorso non avevo mai fatto sesso, le cause direi che sono da ricercarsi nel mio carattere molto timido, quindi non riesco a fare molte nuove conoscenze e, quindi, a trovarmi una ragazza, se poi ci mettiamo che l'unica che ho avuto, mi ha tradito con un "amico", insomma faccio fatica a relazionarmi diciamo...
Allora spinto dalla "curiosità", a forza di pensarci, ho deciso di darci un taglio e di provare ad andare con una prostituta, alla fine ho preso coraggio e ci sono andato, ho spiegato la situazione alla ragazza, che è stata molto gentile e comprensiva diciamo, e alla fine abbiamo fatto sesso (tutto rigorosamente protetto), non sono stato troppo soddisfatto dell'esperienza, non so mi aspettavo una cosa migliore.
Comunque, ora veniamo al problema, il fatto è che adesso non riesco più a dormire, magari sono al pc o sto guardando la televisione e sono stanco, appena spengo la luce e vado a dormire mi prende come un senso di ansia, una stretta allo stomaco diciamo, colpi di calore (anche se ho il condizionatore acceso mi viene comunque caldo e sudo), mi passa totalmente il sonno e mi viene da pensare a quell'esperienza (sensi di colpa?), diciamo che è la stessa cosa che mi succede quando ho da fare qualcosa di importante e sono agitato.
Venerdì notte non ho dormito, sabato essendo molto stanco, dopo molto tempo a rigirarmi nel letto, sono riuscito ad addormentarmi ma non ho dormito benissimo e stasera il problema si è ripresentato.
Non avevo mai avuto problemi di insonnia prima, sapreste dirmi cosa posso fare per uscire da questa situazione?
Vi ringrazio per l'attenzione.

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
l'insonnia può essere un sintomo legato alle tue preoccupazioni sessuali e relazionali. Molte persone che vanno con una prostituta anche una sola volta si sentono in colpa per anni, altre sospettano di aver contratto l'HIV, ecc.
O forse semplicemente sei giù a causa della solitudine che percepisci. Di certo passare le ore notturne davanti al PC o alla televisione non ti aiuta a prendere sonno ed a rilassarti.
Potresti parlarne col medico di base ed assumere per un po' di tempo dei farmaci. Oppure potresti decidere di parlarne con uno psicologo: sensi di colpa, solitudine, depressione e insonnia sono tutti fattori che possono essere affrontati in contesti specifici.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Utente
La ringrazio per la pronta risposta, quindi secondo lei non è una cosa risolvibile da solo diciamo?
Potrebbe darmi qualche consiglio su come fare per prendere sonno?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Beh, di sicuro dovresti smettere, come già ti ho scritto, di passare la notte davanti al pc. Non importa se non hai sonno e non riesci a dormire, ma almeno eviterai di sovra stimolare il tuo cervello, eccitandolo e quindi riducendo la probabilità di dormire.
Inoltre SOTTOLINEO che il fai da te in questi casi è da EVITARE! Senti il tuo medico, mi raccomando