Una risonanza magmetica

salve a tutti ho quasi 16 anni ed ho appena scoperto con una risonanza magmetica di avere un'erniazione (cm 1 circa) delle tonsille cerebellari nello spazio sub-aracnoideo retromidollare, i miei sintomi sono stanchezza permanente, tremore alle mani,dolori alla cervicale, mal di testa anch'esso permanente, formicolio agli arti e crampi alle braccia. volevo chiedervi se ciò è qualcosa che si può curare o no, se avrò altri problemi se si quali sarebbero affinchè non mi spaventi se mi succede qualche cosa di più strano.
Vi ringrazio tutti anticipatamente.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

il quadro che riporta potrebbe essere attribuito ad una Sindrome di Arnold Chiari tipo I, pertanto Le consiglio di sottoporsi ad una visita neurochirurgica per la completa valutazione del caso.

Cordiali Saluti

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
caro dott. volevo chiederle se questa sindrome è qualcosa da preoccuparsi o no comunque sulla risonanza c'è scritto: M.chiari I volevo chiederle di cosa si tratta.
grazie 100 per la pazienza
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

potrebbe trattarsi (non vedo le immagini della Risonanza) di una condizione congenita (acquisita dalla nascita) o acquisita detta appunto malformazione di Arnold-Chiari in cui si ha la dislocazione verso il basso delle tonsille cerebellari. Questa condizione può giustificare i disturbi che lamenta. Si rivolga ad un collega neurochirurgo per una più approfondita valutazione.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio tantissimo caro dott.seguirò i suoi consigli e spero che vadi tutto a posto