Sindrome psicorganica?

Salve,sono una ragazza di 28 anni sofferente da 4 anni di una serie di sintomi complessi e altamente invalidanti. Ho effettuato diverse visite specialistiche(pichiatri,neurologi,oculisti,psicoterapeuti) e ho seguito varie terapie psicofarmacologiche senza ottenere nessun beneficio o almeno una parziale remissione della sintomatologia che,invece,è andata sempre più peggiorando.
I sintomi sono comparsi nell'inverno 2004/2005 e all'inizio,pensando si trattasse di stress(stavo preparando un esame all'università) non ho dato peso più di tanto a questi strani disturbi. In breve,nel Gennaio 2005 vado a sostenere un esame all'univ. Avevo febbre a 38,5 e placche alla gola,quindi lo stordimento che provai quel giorno lo attribuii all'influenza in corso e allo stress da studio. Notai una difficoltà nel recuperare le nozioni acquisite,nel rendere chiaramente i concetti appresi,nel trovare facilmente le parole giuste e avvertivo anche una certa confusione mentale. Passata la febbre pensavo passasse tutto. Invece no. Provai a lavorare per fare una pausa dagli studi(premetto che però per me studiare non era mai stato un peso,anzi...),cmq noto difficoltà anche qui:non riuscivo a svolgere semplici mansioni,a memorizzare cioò che mi veniva detto,ero sempre più come "ubriaca" e subentrarono disturbi visivi(scotomi,fotofobia,restringimento campo visivo,etc). Mi sottoposi a diversi esami oculistici,non risultò niente,se non un certo restringimento del CV e piccole alterazioni nei PEV. Gli oculisti mi consigliarono di effettuare RMN total body con liquido di contrasto.Esito negativo. Intanto i sintomi progredivano:perdite di memoria,disorientamente spazio-temporale,perdita di ricordi e abilità/nozioni acquisite durante tutta la mia vita,forti mal di testa giornalieri. Sono poi subentrate derealizzazione e depersonalizzazione. é stato un crescendo continuo! Ho consultato l'ennesimo neuropsichiatra circa 2 mesi fa.Mi ha sottoposto a test psicologici e neurocognitivi. Sono emersi dei deficit..ma ancora non so niente di preciso..mi hanno solo detto che si ipotizza una sindrome psico-organica e che per questo dovrò ripetere una RMN encefalo(la quarta!) con contrasto presso l'istituto neurologico dove questo prof svolge la sua attività.Aggiungo che ho eseguto 2 Spect cerebrali e sono gli unici esami ad essere alterati:1- difetti di captazione nella zona fronto-temporale sinistra,parieto-occipitale-destra e a liv del giro frontale sup di six. 2-ipoperfusione globale. Anche i Pev(eseguiti per la seconda volta) risultano un pò alterati.
Al momento vivo l'inferno,brancolo nel buio...non ho la più pallida idea di cosa mi stia succedendo..chiedo un vostro parere e se potete,sapeste indicarmi la struttura migliore dove compiere ulteriori ricerche e poter ottenere una diagnosi corretta???
Mi scuso per essere stata lunga.
Grazie
Ps:non ho fatto uso di droga nè di alcool. Sono stata vegetariana(non vegan) dai 15 ai 25 anni.
[#1]
Dr. Ettore Sannino Neurochirurgo 102 6
Mi intrometto in un ambito specialistico non mio, ma dal momento che nessuno le ha ancora risposto, le suggerirei, quando effettuerà la RM dell'encefalo, di fare anche una angio RM, in modo da poter confrontare questa con la SPECT perfusiva. A presto

Dr. Ettore Sannino

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve,riporto qui di seguito gli esiti delle RMN effettuate nel corso degli ultimi 3 anni e altre utili,spero, informazioni.

19/09/2005 ANGIO RM DISTRETTO INTRACRANICO senza m.d.c.:
Normale vascolarizzazione dei sifoni carotidei e delle arterie cerebrali media,anteriore e posteriore bilateralmente. Normale aspetto del poligono di Willis.Deviazione a sinistra del setto nasale.

RM CEREBRALE senza m.d.c:
Non sono apprezzabili alterazioni dell'intensità del segnale a carico del parenchima cerebrale in sede sovra e sottotentoriale.IV ventricolo normale ed in sede.
Sistema ventricolare sovratentoriale regolare per dimenensioni e morfologia,in asse rispetto alla linea mediana.Normale ampiezza degli spazi subaracnoidei della volta e della base.

28/10/2005 RM COLONNA LOMBO-SACRALE senza m.d.c.:
Riduzione della lordosi fisiologica.
A livello dello spazio intersomatico L5-S1 perdita di segnale del disco in relazione a fenomeni di disidratazione con associata protrusione discale"contenuta" sottolegamentosa in sede mediana paramediana sn con effetto compressivo sulla superficie anteriore del sacco durale e bilateralmente sulle due radici S1.

18/08/2006 RMN TOTAL BODY(per errore gli operatori non mi hanno consegnato l'esito dell'esame riguardante la zona lombo-sacrale) senza e con m.d.c.:
ENCEFALO:
Strutture mediane di riferimento sovratentoriale in asse.
Normale morfovolumetria delle cavità ventricolari sovra e sottotentoriali e degli spazi liquorali periencefalici.
Non si apprezzano aree ad alterato segnale del contesto del tessuto encefalico,sia prima che dopo somministrazione di m.d.c.
In particolare non si apprezzano processi espansivi a liv dell'angolo ponto cerebellare bilateralmente.Normale aspetto del chiasma ottico e dei nervi ottici che mostrano normale decorso,calibro,segnale.
COLONNA CERVICALE:
A livello della colonna cervicale si apprezza inversione della fisologica lordosi con fulcro a livello dell'interspazio C4-C5.Si apprezzano modesti fenomeno degenerativi dei dischi intersomatici esplorati che appaiono modicamente ridotti in ampiezza e segnale.
Minime protrusioni degli anulus discali determinano impronta sul profilo anteriore del sacco durale.Assenza di immagini da ernie discali estruse. L'ampiezza del canale vertebrale osseo risulta conservata.
Normale decorso,calibro e segnale della corda midollare.
In via collaterale si segnala la presenza di una piccola formazione cistica del D.M. di 10 mm in corrispondenza della base della lingue,in prossimità delle vallecule glosso-epiglottiche.
COLONNA DORSALE:
Riduzione della fisiologica cifosi dorsale.
Minimi fenomeni degenerativi si apprezzano a carico dei dischi intersomatici esplorati che risultano modicamente ridotti in ampiezza.Assenza d'immagini da ernie discali estruse.L'ampiezza del canale vertebrale osseo risulta conservata.Normale decorso,calibro e segnale della corda midollare.

18/07/2007 RMN ENCEFALO+ TRONCO ENCEFALICO senza e con m.d.c:
Non sono apprezzabili alterazioni dell'intensità del segnale a carico del parenchima cerebrale in sede sovra e sottotentoriale. IV ventricolo normale e in sede. Sistema ventricolare sovratentoriale regolare per dimensioni e morfologia,in asse rispetto alla linea mediana.Normale ampiezza degli spazi subaracnoidei della volta e della base. Regolare morfologia della sella turcica con normale visualizzazione della adeno-ipofisi e della neuro-ipofisi.Normale ampiezza dei canali acustici interni,con regolare visualizzazione dei nervi acustico-vestibolari.Si segnala ipertrofia dei turbinati nasali più evidente a sinistra.Deviazione del setto nasale a sinistra.

Come aveve potuto leggere,a parte qualche problema a carico della colonna vertebrale,a livello encefalico risulta tutto nella norma.

Tenevo a farvi presente che nell'Agosto 2005(quando i sintomi erano già in parte presenti con una modesta intensità) ho avvertito un "colpo","un'esplosione" all'interno della testa,emisfero sx. In seguito a questo episodio ho avuto una contrazione dei muscoli del collo e del cranio,con conseguente sensazione di soffocamento durata qualche secondo. All'inizio restia,su insistenza di alcuni miei familiari(che avevano notato quanto fossi impallidita e che la mia bocca si era "storta")mi reco al PS,ma l'episodio viene considerato un semplice attacco di panico(sinceramente non credo che lo fosse perchè mi sembra abbia tutt'altra sintomatologia).
Successivamente a questo fatto,il mal di testa permane forte,soprattutto nella regione fronto-temporale sinistra e con una sensazione di "compressione" interna. Sono 3 anni che ho questo dolore,tutto il giorno tutti i giorno,unito ad una forte sensazione di stanchezza mentale. Ho provato diversi analgesici,ma nessuno sembra essere veramente efficace...

Ho pensato di aggiungere quest'altro particolare per cercare di rendervi ancora più chiara la situazione,anche se mi rendo conto che è molto complicata e ingarbugliata.

Come già vi ho riferito,ho provato tantissime terapie psicofarmacologiche(ho veramente preso di tutto:antidepressivi,benzodiazepine,antipsicotici/neurolettici,antiepilettici/stabilizzatori dell'umore),ma nessuna mi ha fatto sentire un pochino meglio. Anche le diagnosi sono state molte e diverse:all'inizio disturbo d'ansia>ansia-depressione>poi ansia-depressione con dissociazione(queste prime 3 diagnosi sono state effettuate dallo stesso specialista)>DOC>disturbo dissociativo con depressione>disturbo di conversione>stato confusionale reattivo>disturbo istrionico di personalità.
Come è possibile che mi abbiano fatto tante diagnosi e così diverse tra loro? Stando a questo sarei veramente un caso da manuale...

Sta di fatto che purtroppo nessuna terapia ha funzionato e la dottoressa che mi seguiva al CSM da più di 1 anno,nel mese di Agosto, mi ha detto di non sapere più cosa fare e cosa darmi perchè ho preso quasi tutto nell'armamentario di uno psichiatra ma soprattuto mi ha detto che non riesce a farmi una diagnosi precisa.Mi ha sospeso la psicoterapia di supporto(avevo comunque seguito una psicoterapia ad indirizzo ipnotico-ericksoniana per 2 anni) e consigliato di
rivolgermi ad un bravo neurologo,affermando che molto probabilmente i miei disturbi hanno base organica.Così ho fatto.. Il penultimo neurologo che mi ha visitata ha diagnosticato un'encefalopatia metabolica...ma di fatto poi non mi ha prescritto nessun farmaco per curarla( a parte 1 bustina di Cebrolux al giorno per un mese). Mi ha consigliato di curare alimentazione e stile di vita e mi ha "cordialmente" salutata. Io ho seguito i suoi consigli,ma evidentemente ciò non è stato sufficiente a fermare l'avanzata dei sintomi. Sono preoccupata in modo particolare per i deficit cognitivi che poi sono stati riscontrati grazie ai test neuropsicologici che mi ha prescritto l'ultimo neurologo. La dottoressa che mi li ha somministrati mi ha chiaramente detto che non sono nella norma per una ragazza della mia età e della mia cultura(stavo per laurearmi). Io sono perfettamente consapevole dei miei limiti attuali,e ovviamente questo mi provoca una sensazione di disagio e avvilimento..che si aggiunge ai già di per sè "fastidiosi" sintomi dissociativi.

Da Agosto,dietro prescrizione degli ultimi 2 neurologi, non assumo più psicofarmaci,se non 1 cp di Lorazepam 2,5mg la sera+ 2 cp di melatonina forte da 5 mg. Al bisogno tento,con scarso successo, di attenuare il persistente mal di testa con l'Ibuprofene.

Con o senza psicofarmaci,quindi,i miei sintomi sono presenti e sempre in peggioramento.

L'ultimo neurologo mi ha detto che il macchinario usato per la RMN nel suo istituto è migliore rispetto ad altri...dice che va a scandagliare meglio la sostanza bianca e può evidenziare eventuali sue sofferenze o altre alterazioni che con le mie "grossolane" RMN non è stato possibile rilevare.

Come ultima cosa vorrei dirvi che da poco ho anche effettuato alcune analisi del sangue(FT4,FT3,TSH,omocisteina,ferritina,sideremia,folati,proteina C reattiva,proteine antifosfolipidi, VIT B12) e tutto è nella norma.

Spero di avervi aiutato dandovi queste ulteriori informazioni. Se avete qualche domanda ovviamente sarò contenta di rispondervi.

Scusate se mi sono dilungata troppo...

Attendo presto vostre notizie e intanto ringrazio il Dr Sannino per avermi risposto.

Cordiali saluti

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve a tutti.
Riporto qui di segutio il referto della RMN encefalo eseguita in data 12/11/2008.

RMN ENCEFALO SENZA E CON MDC:
Sono stati ottenuti tomogrammi sui tre piani dello spazio,con immagini pesate in T1 e T2,sia con tecnica convenzionale che con tecnica FLAIR e di diffusione,prima e dopo somministrazione ev di mdc paramagnetico.

Non si osservano evidenti aree di alterato segnale o di potenziamento nelle immagini ottenute dopo contrasto di significato patologico a carico delle strutture parenchimali encefaliche esaminate.
Lo studio con tecnica di diffusione non documenta evidenti alterazioni di segnale espressione di sofferenza parenchimale a carico delle strutture encefaliche esaminate.
Sistema ventricolare sovratentoriale in asse e simmetrico rispetto alla linea mediana e di dimensioni normali con lieva non specifica prevalenza del corno occipitale del ventricolo laterale destro;reperto non specifico;IV ventricolo in sede.
Spazi subaracnoidei della volta e della base di ampiezza normale.

Conclusioni:
I dati RM ,nel loro insieme,non documentano evidenti aspetti di significato patologico a carico delle strutture encefaliche esaminate;reperti sostanzialmente invariati rispetto al precedente esame RM del 18/07/2007.

Aspetto fiduciosa vostri pareri e consigli sulla mia situazione.

Grazie.

Cordiali saluti.