Dito indice mano dx si irrigidisce scrivendo

gentili dottori,
vi scrivo per sottoporvi il mio problema.

ho 30 anni e da quando ne avevo 16 ho avuto difficoltà a scrivere a penna. per mantenere il controllo della scrittura dovevo stringere il pugno e la rigidità si faceva sentire anche sull'avanbraccio e la spalla.

poi ho preso ad usare il computer e per un pò è andata bene. poi lentamente ho avertito difficoltà nell'usare il dito indice sul mouse. il dito si irrigidiva ed era impossibile "cliccare" senza bloccarsi. allora ho preso ad usare il mouse con la mano sx.

il problema della rigidità è però rimasto e si è trasferito sulla scrittura sulla tastiera. attualmente, quando scrivo al computer (lo uso per professione), il dito indice si "drizza" e si irrigidisce, provocandomi dolore muscolare e costringendomi a scrivere difficoltosamente.

in tutto questo c'è sempre stato un aspetto costante: se mi rilasso (mani, braccia, spalle) le dita sembrano non avere la forza di muoversi - per muoverle devo irrigidire i muscoli a monte

vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

I disturbi che descrive potrebbero essere dovuti ad una condizione detta "crampo dello scrivano". La mia è chiaramente solo un'ipotesi che va valutata con un esame neurologico. Le consiglio,pertanto,una visita neurologica.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio