Neurolisi nervo ulnare

Ho avuto una lussazione al gomito con distacco della coronoide ulnare il 2 aprile 2011.Dopo 19 giorni di gesso ho iniziato fisioterapia i primi di maggio.Subito all'inizio della fisioterapia ho avvertito disturbi intermittenti alla mano causati dal nervo ulnare,con formicolio che è diventato fisso da fine maggio. L'8 giugno ho fatto la prima neurografia che dava come risultato :GRAVE NEUROPATIA DEL NERVO ULNARE con blocco di conduzione al gomito.Terapia :18 giorni di cortisone e integratore di ac.lipoico.Risultato:leggero miglioramento.La risonanza magn.evidenziava infiammazione, ma non impigeament del nervo.L'ortopedico mi disse di insistere con mobilizzazione passiva.Seconda neuromiografia alla meta di luglio,perchè i disturbi sono notevolmente peggiorati,dice che c'è denervazione e perdita della trasmisione nerv. ai muscoli,quindi necessario intervento chirurgico.Ho interpellato chirurgo-ortopedico che mi dice che i tempi di attesa per un intervento di neurolisi sono di 3/4 mesi e nel frattempo di continuare a insistere con la flessione passiva ,cosa che il neurologo mi aveva vietato categoricamente .Non so più a chi dare retta : al neurologo(braccio immobile) o agli ortopedici(braccio a flessione passiva forzata).DOMANDA:può un nervo in grave sofferenza aspettare tutto questo tempo per intervento e nello stesso tempo continuare ad essere compresso e stirato nelle flessioni passive???
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se il nervo ulnare è così coinvolto eviterei la flessione forzata. E' necessario rivolgersi a un Ortopedico esperto in Patologie della Mano. Può trovare qui http://www.sicm.it/soci_ita.html gli specialisti della Sua Regione(anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società) e le strutture pubbliche nelle quali lavorano.
Sarà lo specialista in base alla gravità del quadro (desunta dai sintomi che gli riferirà, dai segni clinici che emergeranno dalla visita, oltre che dagli esami strumentali) a decidere i tempi per un intervento di neurolisi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it