Possibilità di prendere la pillola con malformazione artero venosa

Salve, volevo chiederVi un parere, sapendo che possono essere solo consigli e non referti decisivi.
Sono una ragazza con una malformazione artero-venosa sulla parte sinistra del cervello di 4,2 cm (per ora mi è stato riferito che non possono fare nessun tipo di operazione o terapia)e come medicinale (dopo aver avuto un attacco epilettico notturno) prendo il Keppra (500 mg per due volte al giorno). Oltre a questo ho delle cisti ovariche e ogni mese ho forti dolori e giramenti di testa e il dottore mi ha consigliato di prendere la pillola anticoncezionale che dovrebbe risolvere almeno il mio problema di cisti.
Per la pillola ho fatto degli esami specifici da un'ematologo (perchè nel 2006 mi era stato riscontrato il rischio trombosi) e da questi ultimi esiti mi è stato detto che non ho nessun rischio (tutti i valori sono nella norma l'unico che è fuori dai parametri è il valore proteina s libera che è più alto ma hanno detto che è meglio che sia più alto invece che più basso)e quindi potrei prendere la pillola.
Ora il quesito che volevo porVi è: potrei prendere la pillola pur prendendo già il medicinale Keppra?se sì non dà problemi a livello della circolazione sanguinia visto già il problema della mia malformazione artero venosa?
Grazie mille, buona giornata
[#1]
Dr. Nunzio Paolo Nuzzi Neuroradiologo 94 7
Gentile Utente 178062,

mi permetto di risponderLe io: sono neuroradiologo e non neurologo, ma mi occupo principalmente di questo tipo di patologie cerebrovascolari. In particolare la diagnosi e la terapia delle MAV cerebrali è da sempre il mio campo di interesse professionale.

Gli anticoncezionali estroprogestinici possono talora causare uno stato di ipercoagulabilità del sangue, più frequentemente nei soggetti che hanno altri rischi protrombotici (che a Lei sono stati esclusi dall'ematologo); per quanto riguarda la MAV, è buona norma evitare (se possibile) farmaci che abbiano l'effetto opposto, cioè anticoagulante.
Non sono descritte interazioni tra Keppra ed estroprogestinici. Quindi, in generale l'assunzione contemporanea dovrebbe essere ben tollerata e non particolarmente a rischio per la Sua MAV.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Nella speranza di esserLe stato utile,
Cordialità

Dr. Nunzio Paolo Nuzzi
Direttore S.C. Neuroradiologia Diagnostica e Interventistica - E.O. Galliera Genova
paolo.nuzzi@galliera.it