Onde, e tumori

Buongiorno

Sono un ragazzo di vent'anni e nell'ultimo anno sto vivendo in apprensione riguardo al crescente problema dell'elettrosmog correlato all'insorgere di tumori cerebrali. Premetto che sono molto spaventato da questa terribile malattia, e documentandomi su internet non mi sono tranquillizzato per niente visto che le informazioni della rete sono molto discordanti: c'è chi dice che le onde elettromagnetiche generate da tecnologie (tv, ripetitori, wifi, cellulari) sono sicuramente mortali, chi afferma il contrario e chi dice chissà! Quindi ho deciso di scrivere a questo sito per sentire un parere attendibile da gente competente. Il mio problema è questo: abito in una zona residenziale con un ripetitore per cellulari a circa 250 m da casa mia, e sul sito della mia regione vengono raccolti i dati di monitoraggio di tutti i ripetitori e sopra casa mia il valore è di circa 0,5 V/m... è tanto? Devo preoccuparmi? Qualche tempo fa è stato un amico da me anche lui spaventato dall'elettrosmog con un apparecchiato vendutogli da una sorta di piazzista del settore (protezione dall'elettrosmog appunto) che accendendolo avrebbe dovuto emettere un suono in presenza di onde elettromagnetiche e nella mia camera questo aggeggio ha fatto un fracasso assurdo!! Appunto vorrei sapere se questo ripetitore a lungo andare potrebbe provocare l'insorgenza di un tumore a me o ai miei familiari, insomma, io ho 20 anni e spero di di vivere ancora a lungo, e oramai a casa uso wifi, c'è il ripetitore, ho il cellulare (anche se non lo uso molto, e preferisco gli sms). Insomma negli ultimi tempi sto vivendo veramente nell'angoscia (sono cosciente di essere un po' ipocondriaco però...) e di certo certi articoli pubblicati su internet non mi fanno stare meglio: ci sono studi che affermano che l'elettrosmog non fa niente e studi che parlano di interi paesi colpiti da tumori cerebrali in prossimità di un ripetitore oppure studi effettuati da persone che usano il cellulare da 10 anni che che hanno tutti il tumore! Non so più cosa pensare, so solo che quel ripetitore a 250 metri da casa mia mi spaventa per me e per i miei familiari, inoltre a casa ho il wifi, ho il cellulare (niente microonde però) e appunto vorrei un parere sincero da un esperto competente riguardo i possibili effetti a breve e lungo termine di questa esposizione a elettrosmog! Per esempio lei sa se negli ultimi anni con la diffusione di ripetitori e wifi i casi di tumore cerebrale sono aumentati?? Anche qui i dati sul web sono contrastanti! Ringrazio di cuore in anticipo per una Sua eventuale risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Lei stesso ha letto, i dati in nostro possesso sono discordanti tra di loro. Oggi si fa uno studio che ipotizza la possibile (NON CERTA) cancerogenicità delle onde elettromagnetiche, domani un altro studio la smentisce. Pertanto, ovviamente, la confusione regna sovrana.
Comunque l'affermazione <<che le onde elettromagnetiche generate da tecnologie (tv, ripetitori, wifi, cellulari) sono sicuramente mortali>> è non solo esagerata ma non rispondente al vero!
Lasciamo lavorare serenamente chi è addetto alla salute pubblica.
Noi cosa possiamo fare? Penso che occorra il buon senso perchè da un lato non possiamo bloccare il progresso tecnologico con i benefici che ne conseguono ed accettare qualche rischio, dall'altro potremmo utilizzare, nei limiti del possibile, in maniera un pò più razionale e meno massiva la tecnologia messaci a disposizione.
Crearci invece una serie di paure che mettono a repentaglio la nostra serenità di vita mi sembra esagerato e poco razionale.
A 20 anni viva la Sua vita serenamente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua pronta risposta. Sul fatto che dovrei tranquillizzarmi lo so, il fatto è che non è così facile come sembra... Appunto mi terrorizza quel ripetitore a 300 m da casa mia perché lo vedo proprio dalla mia stanza e inoltre mesi fa un mio amico è stato da me con un presunto apparecchiato per misurare le onde elettromagnetiche e la mia stanza sembra esserne piena....