Sofferenza miogena

Buongiorno, il mio nome e' Elena. Ho effettuato una biopsia muscolare in quanto da diversi anni hanno riscontrato una iperckemia sempre variabile ma sempre intorno al valore di 700. Sono in cura all'Istituto Besta di Milano. Ho ricevuto esito biopsia che indica:
PREPARATO ISTOLOGICO: discreta organizzazione del tessuto muscolare, modesta anisometria fibrale con fibre normotrofiche, alcune fibre ipotrofiche e rare ipertrofiche, alcune centralizzazioni nucleari.Non si osservano accumuli patologici di lipidi e glucidi.
REAZIONI ISTOENZIMATICHE: Normale distribuzione di attivita' degli enzimi ossidativi. Non si rilevano fibre positive alla fosfatasi acida o alcalina o alla esterasi. Normale reattivita' per la miofosforilasi. ATPasi: Normale rappresentazione del mosaico tipologico.
CONCLUSIONI: Quadro morfologico di modesta e aspecifica sofferenza miogena. Esami in corso: analisi immunochimica di distrofina e caveolina.
Ebbene io ho sentito per telefono la Dottoressa che mi ha detto di restare tranquilla che malattie IMPORTANTI non le vede, pero' ha richiesto degli esami per accertamenti.
Per telefono io non ho voluto fare domande specifiche e quindi sono un po' preoccupata. Vorrei saperne di piu'. Tipo "centralizzazioni nucleari?!" e' normale oppure non sono nella norma..le fibre...sofferenza miogena cos'e' ..perche' analisi di distrofina e caveolina, cosa sono, Insomma ho tanti perche' che non ho potuto richiedere telefonicamente alla Dottoressa e sono qui che mi rivolgo a Voi per avere delle risposte.Ho tanta paura. Ho due bimbe e ho paura che la loro mamma finisca in una sedia a rotelle e poi svanisca...so che sono un po' pessimista ma la paura e' piu' forte dell'ottimismo. Attendo una Vostra risposta in merito e nel frattempo Vi ringrazio
Cordiali Saluti
[#1]
dopo
Utente
Buongiorno,

ho visto che 12 medici hanno letto ma nessuno mi ha dato risposta...
non che voglio e pretendo una risposta ma solo perche' sono molto preoccupata e ho paura che i dodici medici non mi vogliano dare risposta perche' brutta...sono pessimista?
[#2]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara Elena,

in effetti sei un po' pessimista.
L'esame istologico è abbastanza favorevole poichè parla soltanto di modesta e aspecifica sofferenza miogena. Inoltre anche la tua Dottoressa ha detto "di restare tranquilla".
E' necessario approfondire il problema con ulteriori esami, ma senza eccessiva apprensione.
E' stata effettuata una E.M.G. dei muscoli interessati ed un esame completo del sangue?
Fammi sapere.

Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
Specialista in Neurologia
Dirigente Medico ASL BARI

www.medicitalia.it/massimo.muciaccia
massimo.muciaccia@medicitalia.it

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#3]
dopo
Utente
Grazie Dott.Muciaccia, l' elettromiografia e' stata effettuata antecedentemente alla biopsia muscolare e fortunatamente non e' risultato nulla di importante. Per questo motivo hanno effettuato successivamente la biopsia, per quanto riguarda gli esami del sangue ho effettuato solamente il dosaggio di ck risultato sempre intorno ai 700.
Attendo con ansia esito di distrofina e caveolina. E' vero che se queste proteine vengono rilevate e' indice di malattie distrofiche?
Inoltre la D.ssa mi ha chiesto se fisicamente io stavo bene ed io ho risposto di si, pero' e' vero anche che spesso accuso bruciori alle cosce e soprattutto tipo un prurito/formicolio in testa diffuso. Non ho comuicato queste cose alla dottoressa perche' conduco una vita abbastanza frenetica, sempre in movimento quindi pensavo fosse nella norma...devo dire la verita' questo formicolio alla testa mi preoccupa un po'. Le faro' sapere gli esiti degli esami in corso ed intanto la ringrazio e la saluto cordialmente.