Vertebre

Premetto che non mi è successo nulla, ma, essendo un tipo molto ansioso (confesso di essere in cura da uno psicanalista da ormai circa 14 anni), vorrei togliermi una preoccupazione che mi affligge da un pò di giorni capendo attraaverso un vs. consiglio se a seguito dell'evento che vado a descrivere mi sarei potuto lesionare gravemente la colonna.
Stavo effettuando un esercizio su panca (leg curl) con una macchina home fitness che ho a casa. La posizione è a pancia in giù con le caviglie che tirano su un braccio al quale sono ancorati i dischi dei pesi. alla fine dell'esercizio mi sono accorto che non avevo bloccato i dischi con il fermo. Lo so è vero non sono caduti (meno male) ma la mia domanda è: Se dischi per un peso di 10 kg. cadono incidentalmente sulla schiena possono provocare danni tali da procurare una paralisi? So che questa domanda sottende rassicurazioni di altra natura; ma Vi prego aiutatemi a tranquillizzarmi o perlomeno a farmi una ragione dei rischi che posso aver corso.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente un peso di 10 Kg che cade sulla colonna vertebrale può provocare dei danni anche importanti che potranno dare luogo a vari esiti. Per il futuro non Le conviene rischiare e si ricordi sempre di bloccare i dischi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
....ovviamente!!!!! Era proprio quello che temevo....... ma è meglio una brutta verità che bella bugia. Grazie mille dottore
[#3]
Dr. Vincenzo Rossi Neurologo 100 1 19
Gentile Utente,
la colonna vertebrale ha la fondamentale funzione di proteggere il midollo spinale e quindi il Creatore l'ha fatta molto bene.Comunque 10 chili se la colpiscono dall'alto diventano molti di più e potrebbero provocare danni.Nel suo caso non è successo ma stia attento per le prossime volte!!

Prof. VINCENZO ROSSI

[#4]
dopo
Utente
Era proprio quello che temevo....... ma è meglio una brutta verità che una bella bugia. Grazie mille dottore