Anomalia cavo setto pellucido

Egr. Professori,
posto la mia domanda in questa specialità anche se non sono certo sia corretto.
Mia moglie al 5mesi+18 di gravidanza ha effettuato la morfologica di routine, durante questo controllo ecografico è stata individuata nel feto "una presenza ecogena che occupa parzialmente il cavo del setto pellucido. Tale formazione potrebbe essere riferibile a lipoma o a coaugulo." tale macchiolina per quanto sono riuscito a capire non è molto grande ed è visibile solo su un piano d'indagine. Ci hanno consigliato di rivalutare le strutture cerebrali fra 4 settimane con eventuale risonanza. Siamo molto preoccupati e abbiamo fissato un controllo specialistico in un centro specializzato in diagnostica prenatale che però sembra si farà attendere, nel frattempo siamo molto angosciati e vorremo avere in vostro contributo.
Grazie!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La formazione ecogena, per lo più indica la presenza di un angioma o di una formazione con intensa vascolarizzazione. Al Doppler Colore la massa, quindi, dovrebbe essere sede di flussi con sprazzi di colore o, comunque, di flussi a bassa resistenza. Se i Colleghi hanno parlato di lipoma o di coagulo, vuol dire che, probabilmente, questa formazione non cistica non appare sede di vascolarizzazione elevata o neoformata.
L'ipotesi più plausibile potrebbe essere quella di un coagulo secondario ad una minima emorragia intracranica. Concordo sull'esecuzione di una RNM dell'encefalo fetale. Importante, però, è associare un esame ecocardiografico completo ed un attento esame dello scheletro del feto.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli