Il dolore quando uso le mani al lavoro diventa molto forte

buongiorno,
da circa due mesi ho problemi alle mani come dolore e formicolio. ho preso qualche giorno di riposo dal lavoro e d erano passati. di lavoro faccio la cameriera.
adesso sono ritornati specie il forte dolore alla mano dx. ho fatto pochi giorni fa l elettromiografia che ha comfermato il tunnel carpale e il neurologo che mi ha ffato l esame mi ha detto che essendo di medio livello non è da operare e di tenere un polsino rigido la notte. prendo anche antinfiammatori. ma il dolore quando uso le mani al lavoro diventa molto forte. cosa posso fare?
grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Non sempre i semplici antiinfiammatori sono sufficienti per le caratteristiche del dolore (neuropatico) del tunnel carpale. Occorre a volte non solo lo splint notturno, ma anche il riposo o l'evitare certi movimneti ripetitivi di flessoestensione del polso; possono essere utili farmaci assunti per breve temopo come pregabalin o amitriptilina che agiscono su questo tipo di dolore. occorre poi dopo 6 mesi un controllo elettromiografico per valutarte il miglioramento o l'event evoluzione peggiorativa.

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
grazie della risposta dottore. questa sera il mio medico dopo avere letto la mia elettromilgrafia mi ha spaventato dicendomi che il mio nervo è gia un pochino danneggiato e che non potra piu guarire se non con intervento chirurgico. e vero?
[#3]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Dovrebbe inviarmi il pdf dell'elettromiografia
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
le scrivo i parametri perche non riesco a mandarle il pdf
ce scritto: aumento latenza del map e del sap con riduzione della vdc sensitiva nel tratto palmo polso

sensory

s median dig2
palmo onset peak peakamp p-p amp dist velm/s
1,10 1,95 38,0 56,2 7 63,6
polso 2,25 2,95 63,2 102,5 7 60,9

dmedian dig2
palmo 1,45 2,00 17,2 20,9 8 55,2

polso 3,50 4,40 38,3 63,8 7 34,1

ulnar dig v
wrist 2,50 3,45 38,7 55,3 12,5 50,0

Motor ncs
dmedian lat amp2-4 amp% dist cm vel m/s
wrist 4,25 24,0 100
elbow 7,85 24,1 99,7 21 58,3

sMedian apb
wrist 4,25 19,5 100
elbow 7,85 20,1 111 22 57,9

d ulnar
wrist 2,95 19,7 100
elbow 6,50 18,9 98 21 59,2

nervo fmin ms

dmedian 23,45
dulnar 23,05

grazie della risposta

[#5]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Io diagnosticherei in base ai dati ENG un moderato tunnel carpale dx, da monitorare il sn (solo lieve increm della latenza distale motoria).
Con questi dati, a mio parere valgono i consigli che le ho già dato. Senta comunque un ortopedico.